Giardino abusivo all’ingresso del parco Altomilanese a Busto. «Ripuliamo»

BUSTO ARSIZIO – «Il giardino abusivo dietro al portale d’ingresso del parco ripulito a metà. Perché?». La segnalazione di una volontaria del Parco Altomilanese sulla situazione di degrado che da tempo interessa l’area accanto al portale d’ingresso del polmone verde di Busto Arsizio, in via Olindo Guerrini. Nascosto dietro agli arbusti, alla sinistra del portale, era sorto un vero e proprio giardino abusivo, che il Comune sta ripulendo. Ma dopo che i lavori erano iniziati a metà febbraio, apparentemente si sono interrotto. «Un’operazione compiuta in più fasi, che a breve verrà completata – assicura Laura Rogora, assessore all’ambiente dell’amministrazione bustocca – sono stati rinvenute diverse tipologie di rifiuti, tra cui lastre di eternit, che hanno comportato tempistiche di smaltimento differenti».

La segnalazione

«A metà febbraio il comune di Busto Arsizio ha provveduto alla pulizia, ma purtroppo parziale. E i rifiuti e i bidoni sono rimasti nell’area». Questa la segnalazione di una volontaria del Parco Alromilanese, che vive nelle vicinanze dell’accesso di Busto Arsizio. Una situazione di degrado documentata con una serie di fotografie che svelano quanto si cela dietro agli arbusti che coprivano il giardino abusivo. «Il parco è l’unico polmone verde che abbiamo nella nostra zona – rimarca la volontaria – credo meriti di essere curato e pulito».

Le rassicurazioni

«Stiamo continuando e finendo l’opera di pulizia e sistemazione dell’area» risponde l’assessore all’ambiente di Busto Arsizio Laura Rogora, che è stata in passato presidente del Parco Altomilanese. «A breve i lavori, realizzati in collaborazione con Agesp, verranno completati e l’area sarà definitivamente ripulita». L’esponente di Forza Italia rassicura e svela le motivazioni dell’apparente “stop and go” alle operazioni anti-degrado: «I lavori sono stati realizzati in più fasi, con i rifiuti che inizialmente sono stati accatastati divisi per tipologia, per poterli portare via in base alle diverse esigenze di smaltimento. Tra cui le lastre di eternit dell’ex casetta degli attrezzi che è stata smantellata».

Discarica abusiva nel parco Altomilanese a Legnano: proteste a Busto e Castellanza

busto arsizio parco altomilanese – MALPENSA24