Gioco d’azzardo, a Gallarate calano Slot machine e Vlt

Gallarate gioco azzardo ludopatia

GALLARATE – A Gallarate slot machine e apparecchi Vlt sono in diminuzione. Lo dicono i dati della polizia locale resi noti nei giorni scorsi durante il convegno “Ludopatia – Vinci solo quando smetti” organizzato dal Comune per i ragazzi delle quarte e quinte delle scuole superiori della città (Falcone, Da Vinci-Pascoli, Gadda Rosselli, Ponti).

I dati

L’amministrazione comunale è molto sensibile al fenomeno della ludopatia e ha incaricato la polizia locale di tenere sotto controllo il fenomeno. E’stata monitorata e controllata una serie di attività attraverso il censimento di tutti gli apparecchi da gioco presenti sul territorio. E’ stata stilata una mappatura a partire dal 2015, riscontrando l’installazione degli apparecchi da gioco in 72 attività su 192 controllate. Nel 2021 le attività sono diminuite di 51 unità su 171 attività. In calo anche il numero complessivo di apparecchi, da 342 totali a 283.

Gallarate gioco azzardo ludopatia

Le insidie on line

Come hanno spiegato il commissario capo Silvia Rota e Sara De Micco dell’associazione And (Azzardo e nuove dipendenze), la diminuzione di insidie sul territorio può essere spiegata dalla crisi innescata dal Covid che ha portato diversi bar, tabaccherie, edicole e sale gioco alla chiusura. C’è però il rovescio della medaglia. Nei mesi di lockdown i ludopatici hanno smesso di inserire denaro contante nelle macchinette, ma non sono guarati. Hanno semplicemente virato il loro vizio sulle infinite possibilità di azzardo on line. Un mondo sommerso, ancora più difficile da controllare.

Gallarate gioco azzardo ludopatia

I test di valutazione

A tal proposito il Comune ha predisposto due test di autovalutazione allo scopo di riconoscere i segni della dipendenza dal gioco su se stessi o sui propri conoscenti e famigliari. E’ possibile fare i test anonimi cliccando sui rispettivi link. Si può scegliere tra “Hai problemi con la ludopatia?” O “Sai riconoscere un ludopatico?”.

And denuncia: «Oltre 26mila azzardopatici in provincia di Varese»

Gallarate gioco azzardo ludopatia – MALPENSA24