Il Giro d’Italia 2019 passa da Lonate e Busto Arsizio. Cassano rimandata

giro italia busto

BUSTO ARSIZIO – Proprio come un anno fa, il Giro d’Italia 2019 torna in provincia di Varese arrivando dal Ponte di Oleggio. La carovana rosa toccherà i Comuni di Lonate Pozzolo e Busto Arsizio durante la quindicesima tappa, che di disputerà domenica 26 maggio 2019.

Il Giro d’Italia 2019

Il Giro d’Italia 2019 partirà sabato 11 maggio, da Bologna, e si concluderà il 2 giugno a Verona. L’edizione numero 102 conta 21 tappe, per un totale di 3.518,5 chilometri. Si correrà quasi esclusivamente in Italia, con un solo sconfinamento a San Marino. Ci sono tre crono e cinque tappe di alta difficoltà, con il Gavia e il Mortirolo. Gran finale con arrivo all’Arena di Verona, proprio come l’ultima volta in cui il ciclista di Cassano Magnago, Ivan Basso, conquistò la maglia rosa. Per la sua città natale, che da anni insegue il sogno di essere un arrivo di tappa, niente da fare nemmeno stavolta. Se ne riparlerà nel 2020 o 2021.

La quindicesima tappa

Per vedere passare il Giro in provincia di Varese l’unica occasione è il 26 maggio, durante la quindicesima tappa che, partendo da Ivrea con traguardo a Como, attraversa la parte settentrionale della Pianura Padana prima di ricongiungersi ad Asso al percorso storico del Giro di Lombardia. Provenendo da Oleggio, i ciclisti percorreranno il Ponte sul Ticino e attraverseranno i Comuni di Lonate Pozzolo e Busto Arsizio prima di dirigersi verso l’impegnativa salita della Madonna del Ghisallo.

giro italia busto

giro italia busto
giro italia busto – MALPENSA24