Giulia Sussarello a Eolo Sport City: il meglio del padel italiano a Busto

PRESTIGIOSA COLLABORAZIONE TECNICA

BUSTO ARSIZIO – Un colpo alla bandeja! Che Eolo Sport City fosse già un fiore all’occhiello dello sport made in Busto Arsizio, lo avevano capito un po’ tutti. Ma che il centro sportivo di Corso Sempione potesse fare ancora meglio, in pochi lo credevano possibile. Invece il deus ex machina Andrea Della Vedova è riuscito a piazzare un colpo dei suoi, iniziando la collaborazione con la pluricampionessa italiana di padel Giulia Sussarello, presentata con una conferenza ad hoc, alla quale ha preso parte anche l’Assessore allo Sport di Busto Arsizio Maurizio Artusa.

La presentazione

«Un’occasione che mi ha dato nuove motivazioni e nuovi stimoli» ammette Giulia Sussarello. «Avere con noi la numero uno del padel in Italia è un fiore all’occhiello per la città – il commento di Andrea Della Vedova – puntiamo a far crescere il movimento del padel insegnandolo ai ragazzi con istruttori certificati». L’assessore Artusa promette che «Busto vuole iniziare a parlare di padel, anche con un connubio tra comune, scuola e società sportive. C’è un fermento nazionale da incanalare sul territorio, noi come comune realizzeremo dei campi da padel vicino alla pista di atletica».

Il palmares: 7 titoli tricolori

Comasca classe 1992, Giulia è stata per sette volte campionessa italiana di padel. Ha iniziato a giocare a padel nel 2016 e un anno dopo, nel 2017, è arrivata la prima convocazione in azzurro. Con un passato di tennista professionista (488 nel ranking internazionale Wta), Sussarello nel 2021 e 2022 ha vinto la medaglia di bronzo a mondiali, come elemento di punta della nazionale italiana femminile. Ma non è tutto, perchè le medaglie azzurre ai recenti Giochi Europei del 2023 in Polonia, nel padel arrivano proprio dal doppio femminile, con il bronzo vinto da Sussarello e Pappacena  e dal doppio misto, con l’ argento per Giulia Sussarello e Marco Cassetta.

World Padel Tour

Giulia frequenta abitualmente i due circuiti mondiali più importanti: il World Padel Tour e il Premier Padel. Attualmente gioca in coppia con Emily Stellato e insieme nel 2023 hanno quasi sempre raggiunto gli ottavi di finale dei tornei, attestandosi così tra le migliori 16 coppie femminili al mondo. In passato è stata protagonista a livello mondiale in coppia con altre partners, tra cui ricordiamo in particolare le compagne di nazionale Chiara Pappacena e Roberta Vinci (indimenticata ex campionessa di tennis azzurra). Giulia vanta un record di oltre 400 partite ufficiali disputate a livello professionistico. Il suo best ranking a livello mondiale è al numero 37, mentre in Italia al numero 1.

E ora a Busto

Maestra nazionale della Federazione Italiana Tennis Padel (FITP) dal 2021, da settembre Giulia Sussarello entra a far parte dello staff tecnico di Busto Padel ssd a rl presso il centro sportivo Eolo Sport City di Busto Arsizio. Giulia affiancherà, nella scuola certificata FITP già attiva nel centro, i 3 istruttori di secondo livello Filippo Mangani, Christian Scandroglio e Andrea Della Vedova.

Eolo Giulia Sussarello – MALPENSA 24