Corbo non perde tempo: nomina la giunta e si allena per la corsa dal Sacro Monte

giunta corbo sindaco besnate

BESNATE – Non deve certo ambientarsi negli uffici del Comune Giovanni Corbo, a cui 1876 cittadini hanno confermato la propria fiducia con il voto della scorsa domenica: il sindaco bis deve soltanto mettersi a lavoro (e  allenarsi per la corsa dal Sacro Monte a Besnate, sua promessa elettorale: ha tempo fino al 22 giugno) riprendendo in mano quanto aveva lasciato in sospeso. Anzi, proprio per non perdere tempo, ha già stabilito chi, all’interno della maggioranza, comporrà la sua giunta, tra new entry e fidati consiglieri di vecchia data.

Quote rosa

Il nuovo consiglio comunale di Besnate è a tinte rosa: sul totale di dodici fra maggioranza e opposizione i consiglieri donna sono sei. E proprio una donna è la più votata in paese: miss preferenze è infatti Sara Zarini, nuovo acquisto della squadra che ha preso 122 voti. Corbo ha deciso di premiare la fiducia dei cittadini nei suoi confronti insieme alle competenze di Zarini: sarà lei assessore alle Politiche Sociali e all’Urbanistica. La seconda donna in giunta è Paola De Alberti (75 voti), già membro della commissione Cultura, che sarà assessore alla Pubblica Istruzione. La scelta è ricaduta su un esterno per l’assessorato ai Lavori Pubblici, Polizia Locale ed Ecologia: Gianclaudio Neri, già in Commissione Territorio.
Infine una scelta di fiducia, per conoscenza della macchina amministrativa e per gli anni di lavoro insieme, quella che riguarda Giuseppe Blumetti (68 voti), che al motto di “Free and open to all” (la frase incisa in cima alla Tate Modern di Londra) ha guidato e acceso l’universo intellettuale a Besnate da assessore alla Cultura e Bilancio nella prima giunta Corbo. Il sindaco ha confermato le due deleghe scegliendo in più Blumetti come suo vicesindaco.

giunta corbo sindaco besnate

Il consiglio comunale

Accanto a sindaco e assessori siederanno inoltre in maggioranza altri due consiglieri uscenti, ovvero Manuela Coppe (85 preferenze )e  Luciano Calafà (71). A loro si aggiungono i più eletti della nuova squadra del gruppo di Con voi per Besnate: Mattia Brazzorotto (89), Stefano Tonelli (83), e infine Greta Tenconi la più giovane in consiglio, con i suoi 22 anni, che ha raccolto 68 preferenze. In minoranza, invece, entra per diritto il candidato sindaco sconfitto Marco Bonalli insieme a Nadia Dal Secco (58), Mattia Colangelo (47) ed Elisa Agostini (33).

LEGGI ANCHE:

giunta corbo sindaco besnate – MALPENSA24