Golasecca, la pineta della scuola è un rischio. Un albero sfonda il tetto di una casa 

golasecca albero caduto scuole

GOLASECCA – Compare Golasecca tra i Comuni della provincia di Varese che hanno subito i maggiori danni a causa della violenta ondata di maltempo che si è abbattuta ieri sera 25 luglio in provincia di Varese. 

Alberi caduti 

Numerosi gli alberi abbattuti dal forte vento che si sono riversati in strada. Via Berlinguer (nella foto qui in alto) è stata liberata soltanto alle 15 di oggi, mentre via Marconi risulta ancora chiusa a causa di una pianta che ha danneggiato un palo in cemento dell’Enel. L’evento di maggiore rilievo si registra però in via delle Scuole, dove il tronco di un alto arbusto che compone la pineta del parco giochi si è spezzato  in più punti rovinando sul tetto di una villetta in ristrutturazione. Guarda il video:

Verifiche puntuali

«Questa mattina i nostri uffici hanno già incontrato il privato e i danni sembrerebbero notevoli», spiega il sindaco Claudio Ventimiglia, spiegando che verranno effettuate nuove verifiche sulla pineta per capire se la caduta di ieri è stata provocata dall’eccezionalità dell’evento o dallo stato di conservazione della piante. «Erano state controllate soltanto un anno fa», dice. «Ma faremo un ulteriore controllo prima di settembre. Lì c’è una scuola e non possiamo permetterci situazioni di potenziale pericolo». 

golasecca albero caduto scuole – MALPENSA24