Ancora maltempo nel Basso Varesotto: grandine come sassi e alberi sradicati

Maltempo provincia varese grandine

GALLARATE – Una nuova ondata di maltempo si è abbattuta questa sera, 24 luglio, intorno alle 20.30 nella parte meridionale della provincia di Varese. Colpita in particolare l’area del Gallaratese e Busto Arsizio. Tantissime le segnalazioni per l’interruzione temporanea di corrente.

Grandine come sassi 

Il cielo si è fatto nero e in pochi istanti si è scatenato l’ennesimo nubifragio caratterizzato da fulmini, forte vento e una notevole quantità d’acqua caduta in un periodo ridotto di tempo. La pioggia in alcuni punti si è trasformata in grandine. In particolare da Busto, Cassano Magnago e Cardano al Campo si segnalano chicchi grandi come palline da tennis.

Danni a Somma e Gallarate

Al momento i danni maggiori si registrano a Somma Lombardo, dove il forte vento ha fatto volare alcune tegole nel centro storico ma soprattutto sradicato ancora una volta le piante. In via Giovane Italia (zona ospedale) una pianta è caduta contro un condominio. Anche a Gallarate un albero è crollato abbattendo un cancello in via Monsignor Macchi. Sempre a Gallarate le forti raffiche di vento hanno danneggiato parte della copertura del Museo Maga. Si segnalano grossi arbusti a terra anche a Vergiate in via Peschiera e a Golasecca in via delle Scuole, dove un pino si è adagiato sul tetto di un’abitazione privata. Bloccato dalla vegetazione il collegamento stradale con Somma.

Vigili del fuoco in azione

Alle 21.30 erano già 47 gli interventi concomitanti dei vigili del fuoco in corso sul territorio colpito dal maltempo. In particolare a Busto Arsizio, Cassano Magnago, Casorate Sempione, Samarate, Origgio, Caronno Pertusella, Gallarate, Somma Lombardo. Le chiamate che arrivano al 112 sono in maggioranza per alberi caduti.

Sottopassi allagati

A Cavaria con Premezzo un’auto è rimasta bloccata in un sottopasso allagato lungo la strada provinciale 341 (nella foto). La Protezione Civile è intervenuta per liberare il mezzo presidiando la situazione. Sempre a Cavaria è stata disposta la chiusura del tratto viabilistico tra il semaforo dello svincolo autostradale e via San Rocco a causa del cedimento del manto stradale.

Caos autostrade

Problemi anche in autostrada. Si segnalano criticità in A8, A9 e A36 con la presenza anche di macchine in panne a causa del parabrezza sfondato dalla grandine. Problemi anche per la notevole quantità d’acqua sulle corsie in alcuni punti e per la presenza di vegetazione in strada all’altezza di alcuni svincoli.

Blackout elettrici

A Jerago con Orago Protezione civile in azione con il bobcat per liberare via Menzago e via Castello, ostruite dalla caduta di alberi di grossa taglia sulla sede stradale. Nel corso della serata si sono verificati diversi blackout elettrici nella zona del Gallaratese: circa 200 gli utenti rimasti coinvolti dalla disalimentazione delle cabine di trasformazione Enel, in particolare nella zona delle scuole a Jerago. Situazioni in via di risoluzione nella notte anche a Gallarate (oltre 200 utenti nelle zone dei Ronchi e di Crenna), Sumirago, Besnate, Mornago e Somma Lombardo.

Maltempo provincia varese grandine – MALPENSA24