Denatalità e caro bollette, Golasecca aumenta i contributi all’asilo Rigolli

golasecca asilo rigolli acqua calda

GOLASECCA – Come ogni anno, Golasecca rinnova la convenzione con l’asilo infantile Rigolli. E come anno, il Comune erogherà una somma per andare incontro alle esigenze di educatrici, bimbi e famiglie. Ma corrono tempi difficili, si sa. Tra la crisi che porta nei registri sempre meno nuovi nati, il caro bollette che mette alle strette imprese e famiglie, gli strascichi dell’emergenza Covid che ancora si fanno sentire dopo due anni di restrizioni. Tutti motivi validi per spingere l’amministrazione del sindaco Claudio Ventimiglia a dare una mano, per quanto possibile.

Sale a 50mila euro

Agosto volge al termine e prima che i bimbi dell’asilo infantile Rigolli e i più piccoli del micronido comunale “I folletti di diamante” riprendano le loro attività, l’amministrazione Ventimiglia convoca il consiglio comunale per deliberare il contributo per la loro gestione. Come vuole la tradizione. Ma se di solito la cifra per coprire l’anno scolastico è di 43mila euro, a questo giro hanno voluto fare uno sforzo in più e alzarlo a 50mila euro. Valido per il periodo che va dal primo settembre al 31 luglio del 2023.

L’aiuto del Comune

«Non è molto», sottolinea il vicesindaco delegato al Bilancio, Bruno Specchiarelli. «Ma sicuramente è qualcosa in più rispetto alla cifra che solitamente destiniamo all’asilo e al micronido». I motivi che hanno spinto il Comune ad aumentare le somme sono ormai arcinoti. «Vediamo come sia complicato questo periodo», prosegue l’assessore. «Ci sono sempre meno nati e ora tutti dobbiamo andare incontro all’aumento delle spese energetiche. In questo modo speriamo di dare una mano in più».

golasecca asilo rigolli aumento contributi – MALPENSA24