A Golasecca 475mila per la rigenerazione urbana. «Completiamo il municipio»

golasecca municipio rigenerazione urbana

GOLASECCA – Un contributo di 475mila euro. Regione Lombardia ha premiato anche Golasecca, fra i Comuni che hanno ricevuto il contributo con il bando per la rigenerazione urbana. Obiettivo: completare il municipio, intervenendo su «tutte le parti che ancora hanno bisogno di essere sistemate», spiegano il sindaco Claudio Ventimiglia e il suo vice Bruno Specchiarelli, delegato ai Lavori Pubblici. Un’opera, la più sostanziosa. Ma non l’unica. In agenda anche l’impegno per intercettare risorse per l‘adeguamento antincendio al plesso scolastico Dante Alighieri. Oltre al progetto per rilanciare il parco giochi.

Il palazzo comunale

«Per la rigenerazioni urbana, abbiamo presentato un progetto che riguarda i lavori di finitura al palazzo comunale», raccontano. Nel mirino ci sono «tutte le parti che devono essere rilanciate nella parte che ospita gli uffici tecnico, edilizio e servizi sociali, oltre alla ragioneria». Verranno rifatti il tetto, le facciate e gli infissi. A cui si aggiungono anche interventi ai vari servizi. «I lavori partiranno quest’anno». Della cifra totale, 435mila serviranno effettivamente per l’opera. Mentre gli altri 40mila riguardano il costo del progetto.

Il plesso scolastico

Tra le priorità, le scuole. Oltre alla sostituzione dei due vecchi cancelli e alla realizzazione di uno nuovo per permettere un accesso diretto ai magazzini comunali, l’obiettivo è intercettare risorse per l’adeguamento del piano antincendio. In questo senso, con un bando statale, era stato presentato il progetto esecutivo per effettuare l’intervento, da circa 70mila euro. A cui si aggiunge un secondo lotto da 88mila euro. Ora è stato avanzato lo studio di fattibilità per ottenere risorse utili a realizzare il piano definitivo. Uno degli step necessari per un’operazione finale da 158mila euro complessivi.

Parco giochi e discarica

Proprio accanto alle scuole verrà realizzato il nuovo parco giochi, anche con installazioni inclusive per garantire una possibilità di svago a tutti i bimbi. Per garantire la sicurezza sarà posato una pavimentazione anti-trauma. Si tratta di un piano da 62mila euro totale. Di questi, 50mila sono risorse regionali. I restanti 12mila verranno coperti dalle casse comunali.

Nel frattempo, sono terminati i lavori di messa a norma della piattaforma ecologica. Ora si partirà con le asfaltature previste, grazie alle entrate della vendita del terreno comunale di via Diaz.

golasecca municipio rigenerazione urbana – MALPENSA24