Golasecca vende un terreno per asfaltare le strade: pronti 200mila euro

asfalti strade legnano

GOLASECCA – La vendita di un terreno del Comune vale 200mila euro di asfaltature a Golasecca. Il piano delle alienazioni comincia a fruttare. Lo ha confermato il vicesindaco Bruno Specchiarelli lo scorso 18 dicembre, in consiglio comunale. La presentazione del bilancio di previsione e del programma triennale delle opere pubbliche è stata l’occasione per spiegare non solo le intenzioni dell’amministrazione del sindaco Claudio Ventimiglia per il 2022. Ma anche per sottolineare come questa soluzione abbia ripagato le aspettative. Solo la scorsa estate, infatti, la giunta aveva riposto non poca fiducia nei beni comunali da mettere all’asta. L’obiettivo era coprire un buco nel bilancio del 2021 di circa 100mila euro, poi ripianato grazie ad entrate sovracomunali. Offrendo ora la possibilità di investire su altro.

Gli interventi in programma

L’intervento più consistente del piano delle opere riguarda le asfaltature, che riguardano un pezzo di via Cesare Battisti, m anche le vie Vittorio Veneto, Colombo e Verdi. La spesa sarà coperta dalla vendita del terreno di via Diaz, che ha permesso un’entrata di 261mila euro. «Ciò che avanza della cifra verrà spacchettato e riutilizzato per altre operazioni», spiega Specchiarelli. Fra le altre voci del Piano, il parco giochi delle scuole, «con nuove strutture inclusive», per un totale di 60mila euro circa. Sempre in ambito scolastico, «verranno sostituiti i due vecchi cancelli e ne verrà fatto uno ex novo che permette un accesso diretto ai magazzini comunali». Un lavoro, questo, di circa 35mila euro. Sono invece 20mila quelli che verranno investititi per «finire la sistemazione degli uffici comunali». Infine, in programma anche 30mila euro per installare la casetta dell’acqua nel parcheggio delle scuole Dante Alighieri. Nel complesso si parla di una serie di opere da 345mila euro complessivi.

I beni da alienare

Cambia poi il piano delle alienazioni dei beni. Ovviamente, non è più presente la voce del terreno in via Diaz. Ma sono inserite ancora due voci. Una riguarda l’immobile di via Monte Tabor, che è residenziale. La valutazione che ne è derivata «raggiunge i 45.275 euro». Ma il bando ancora non ha preso il via. L’altra riguarda «l’unità immobiliare di via Matteotti, per circa 160mila euro: ora dovremo fare una perizia per capire il valore esatto e quindi metterlo in vendita».

Golasecca prova a riequilibrare i conti cedendo due proprietà. Vendita o svendita?

golasecca terreno vendita asfalti – MALPENSA24