A Golasecca si celebra la Virgo Fidelis dei Carabinieri. Prima edizione itinerante

virgo fidelis carabinieri

GOLASECCA – Domani mattina, domenica 17 novembre, la celebrazione della Virgo Fidelis, la patrona dell’Arma dei Carabinieri, si terrà a Golasecca. «Per la prima volta nel nostro paese» l’orgoglio da carabiniere del sindaco Claudio Ventimiglia. Sarà la manifestazione ufficiale del territorio che fa riferimento alla Stazione dei Carabinieri di Somma Lombardo.

Il programma

Le celebrazioni sono state organizzate dal Comune di Golasecca e dalla sezione di Somma Lombardo dell’Associazione nazionale Carabinieri. Il programma prevede il ritrovo attorno alle 9.30 in piazza Libertà a Golasecca, per poi spostarsi tutti nella chiesa di Santa Maria Assunta dove si celebrerà la Santa Messa. Sono attesi diversi sindaci del territorio con la fascia tricolore e varie rappresentanze di Associazioni Nazionali Carabinieri della provincia. A lato dell’altare ci saranno due Carabinieri in Grande Uniforme, mentre di fronte all’altare ci sarà l’immagine della Virgo Fidelis. Al termine della funzione religiosa, ci saranno gli interventi delle autorità e la recita della preghiera del Carabiniere.

D’ora in poi itinerante

Sindaci viabilità malpensaLa celebrazione si teneva «solitamente a Somma Lombardo», come spiega il sindaco di Golasecca Claudio Ventimiglia. «Ho proposto al presidente dell’Associazione nazionale Carabinieri di farla in forma itinerante, e siamo riusciti a concordare che quest’anno si terrà a Golasecca, poi in giro negli altri Comuni che dipendono dalla Stazione di Somma Lombardo». Vale a dire, Vizzola Ticino, Casorate Sempione e Arsago Seprio. «Credo che sia un’opportunità per l’associazione di farsi conoscere in tutto il territorio – chiosa il sindaco Ventimiglia – da carabiniere sono orgoglioso che venga fatta per la prima volta nel mio Comune».

golasecca carabinieri virgo fidelis – MALPENSA24