A Golasecca opere da 140mila euro. Zantomio: «Priorità a Casa Bandinelli e scuole»

GOLASECCA – Una somma complessiva di 137.613 euro. Questa la cifra messa sul tavolo dall’amministrazione del sindaco Claudio Ventimiglia per riqualificare la Casa Bandinelli e sistemare i cancelli delle scuole di Golasecca. Due interventi, che – nonostante le attuali difficoltà nel bilancio – possono essere portati a termine facendo leva su risorse dello Stato e di Regione Lombardia. Una mano non indifferente se si considera che, soprattutto in questo periodo, «le entrate sono poche, così come i tributi e gli oneri di urbanizzazione», sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici, Matteo Zantomio. «Poi, con il cambio legislativo, molti interventi edilizi che prima erano sotto gli oneri, ora sono gratuiti. E i Comuni piccoli la soffrono un po’». Da qui, l’occasione colta. Nello specifico, si parla di 75.613 euro verranno destinati alla ristrutturazione e al risanamento dei locali dello storico immobile di via Matteotti, oggi sede dell’archivio cartaceo del Comune. Mentre i restanti 62mila euro andranno a sistemare i cancelli del plesso scolastico che ospitano le elementari e le medie.

Risanare la Casa Bandinelli

Della cifra complessiva destinata alla riqualificazione della Casa Bandinelli, 45.613 euro sono risorse statali. Mentre i restanti 30mila euro sono contributi del Pirellone. L’obiettivo dell’operazione è rilanciare la struttura del centro storico. Sì, perché «è completamente degradata e, a causa di infiltrazioni di acqua, necessita di interventi di ristrutturazione e risanamento, proprio a causa delle evidenti tracce di umidità», si legge nella delibera di giunta. In questo modo, si provvederà ad adeguarlo «alle vigenti normative, soprattutto al fine di preservarne il contenuto che inizia a mostrare i primi segni di degrado». Ecco perché le operazioni sono definite «urgenti», anche a causa della mancanza da parte del Comune di «un altro posto adeguato dove collocare le risultanze di archivio. Infatti, per questo problema, durante la ristrutturazione dovranno essere noleggiati dei container per poter conservare il cartaceo».

I cancelli in sicurezza

L’altro intervento riguarda il plesso scolastico di Golasecca, con i 62mila euro per mettere in sicurezza i cancelli. Anche in questo caso, nulla graverà sulle spalle del Comune ma l’intera somma è coperta dai contributi dello Stato. Con quest’opera «si metteranno in sicurezza i nostri studenti al momento di ingresso e uscita da scuola». Infatti, come spesso accade con il passare del tempo, «i cancelli dell’edificio risultano – allo stato attuale – inadeguati per dimensione e numero, oltre che ammalorati e pericolosi in alcune parti». I lavori sono già stati autorizzati ed entro i primi di settembre verranno messi a gara per appaltare l’opera.

Alessandra Pinetti: «Rilanciamo la cultura a Golasecca con la nostra biblioteca»

golasecca casa bandinelli cancelli scuola – MALPENSA24