Golasecca, pronta la squadra Ventimiglia. Minoranza, Maggioni lascia

golasecca comune

GOLASECCA – La squadra amministrativa di Golasecca è finalmente al completo. Dopo le Amministrative del 20 e 21 settembre, che hanno consegnato al sindaco Claudio Ventimiglia la fascia tricolore per il secondo mandato di fila, vengono ora svelate le ultime deleghe, affidate a sei consiglieri di Aria Nuova. A Cinzia Chierichetti va la delega ai Rapporti con le Associazioni e Parco del Ticino, a Matteo Guida quella alla Cultura, mentre Fulvio Miscione si occuperà di Istruzione e Rapporti con la parrocchia. Invece Antonio Zaccaria avrà lo Sport e il Tempo Libero, Umberto Pinetti la Biblioteca e i Servizi Sociali e, infine, a Rossella Bosco la delega alle Politiche Giovanili. Il Ventimiglia Bis è ufficialmente pronto. Ma ci sono novità anche dal fronte opposizione.

La squadra Ventimiglia

Il primo cittadino lo aveva già ribadito: «I consiglieri eletti saranno tutti investiti di una o più deleghe, che seguiranno e si interfacceranno con gli assessori di riferimento». Un modo per dare anche «un giusto riconoscimento a chi è stato votato dai cittadini». Stesso discorso per i non eletti, «che saranno comunque coinvolti nella vita amministrativa, se lo meritano tutti». Ora la squadra è al completo, dopo aver già affidato gli assessorati al vice Bruno Specchiarelli (Bilancio, Tributi e Servizi Sociali) e al sommese Matteo Zantomio (Lavori Pubblici, Manutenzioni, Ecologia e Protezione Civile).

Cambio in corsa per la minoranza

Novità anche dal fronte opposto, quello della minoranza guidata da Madì Reggio. Il consigliere Matteo Maggioni ha rassegnato le sue dimissioni. L’ufficialità è arrivata questa mattina, 22 ottobre, dopo un primo tentativo informale. Come chiarisce la capogruppo di “Golasecca Tradizioni e Futuro Sostenibile”: «Aveva presentato solo un documento via Pec, ma per allontanarsi dalla vita politica era necessario presentarsi in Comune di persona e dichiarare le proprie intenzioni». Insomma, l’unico intoppo era di natura burocratica. Ma le volontà, più che chiare. La formalizzazione dell’atto è dunque arrivata oggi, e la sua sedia fra le fila dell’opposizione verrà ceduta a Chiara Angius. «Matteo vuole anche lasciare spazio a una ragazza giovane, in modo che possa imparare e farsi le ossa», conclude Reggio.

Il leghista Matteo Zantomio “fugge” dalla sua Somma per ripartire da Golasecca

golasecca deleghe dimissioni maggioni – MALPENSA24