Golasecca, Ventimiglia per la giunta pesca a Somma e sceglie il leghista Zantomio

golasecca comune

GOLASECCA – Arrivano i rinforzi. E arrivano da fuori. Il sindaco Claudio Ventimiglia, fresco di rinnovo, svela finalmente il terzo e ultimo nome che andrà a comporre la giunta di Golasecca. Si tratta di Matteo Zantomio, ex consigliere della Lega a Somma Lombardo, scelto per vestire i panni di assessore esterno con deleghe ai Lavori Pubblici, alle Manutenzioni, all’Ecologia e alla Protezione Civile. Insieme al confermato vicesindaco Bruno Specchiarelli – con deleghe al Bilancio, ai Tributi e ai Servizi Sociali – la squadra può ora essere presentata ufficialmente. E l’occasione giusta arriva la prossima settimana, il 7 ottobre, con il primo consiglio comunale dopo le amministrative che hanno consegnato un nuovo mandato al brigasindaco.

Il terzo nome è Zantomio

Dopo le elezioni, ci sono volute due settimane per il terzo nome della giunta. E se all’inizio poteva sembrare un po’ strano, ora arriva una spiegazione da parte del sindaco. Semplice: «Volevamo essere sicuri al cento per cento. E volevamo qualcuno che sapesse il fatto suo». Ci può stare, perché entra a far parte della squadra Ventimiglia un nome noto alla politica del territorio. Zantomio è stato consigliere a Somma, sia di maggioranza che di minoranza, per quindici anni. Alle sue spalle ha il doppio mandato Guido Colombo e gli ultimi 5 anni con Stefano Bellaria. Poi ha deciso di mettersi da parte, e di continuare a seguire la politica sommese da dietro le quinte. Proprio come è successo negli ultimi mesi, in occasione della campagna elettorale di Alberto Barcaro e del centrodestra. Ora però torna a fare politica in prima fila, ma a Golasecca. La scelta del brigasindaco è ricaduta su una persona attenta ai particolari tecnici della politica, con esperienza nel settore dell’Urbanistica e dei Lavori Pubblici. Ventimiglia e la sua squadra sono pronti a ripartire.

I consiglieri e i non eletti

Il sindaco presenta anche i consiglieri delegati. Sono: Cinzia Chierichetti, Matteo Guida, Fulvio Miscione, Antonio Zaccaria, Umberto Pinetti, Rossella Bosco. Così Ventimiglia: «Saranno tutti investiti di una o più deleghe, che seguiranno e si interfacceranno con gli assessori di riferimento».
Novità anche per i non eletti dai cittadini di Golasecca. Antonio Minuti, Ilaria Mior e Luca Iaconianni «saranno comunque coinvolti in ruoli collaborativi con la giunta e consiglieri», aggiunge il primo cittadino. «Questo per un giusto riconoscimento e coinvolgimento nell’attività amministrativa. E per legittima soddisfazione. Anche loro ci hanno messo la faccia, entrando in lista con noi. Quindi devono essere considerati parte della squadra, anche con ruoli diversi».

Golasecca riconferma Ventimiglia. Saranno altri 5 anni di “briga-sindaco”

golasecca giunta zantomio – MALPENSA24