Golasecca, primi screzi in maggioranza. Zaccaria non vota il bilancio

golasecca comune

GOLASECCA – A pochi mesi dalle Amministrative che hanno sancito il secondo mandato del sindaco Claudio Ventimiglia, arrivano già i primi dissidi tra gli esponenti della maggioranza di Golasecca. Lo dimostra la presa di posizione netta del consigliere Antonio Zaccaria, che mercoledì, 24 marzo, si è astenuto dal voto al bilancio di previsione del 2021. «Non sono stato informato sul punto», ha detto. Poche parole, ma il messaggio è chiaro. «Non condivido il modo di operare della mia stessa amministrazione». Di fronte a queste dichiarazioni, è toccato a uno stupito Bruno Specchiarelli, il vicesindaco, replicare: «Ne prendiamo atto. Ma questa è un’affermazione strana: tutti i consiglieri possono accedere agli uffici per avere i documenti necessari».

«Non è un sistema corretto»

golasecca zaccaria specchiarelliPer Zaccaria la questione è molto semplice: «Mi sembra doveroso essere informato di quello che la mia stessa maggioranza sta facendo». Non che manchino i documenti necessari, «ma sono convinto che noi consiglieri dobbiamo sempre confrontarci e capire se gli argomenti che portiamo in aula vadano bene a tutti». Un modo per dire che «non mi pare un sistema corretto: ci vuole uno scambio di idee, mi sembra assurdo non essere stato informato».
In consiglio non è mancata l’occasione per mettere in chiaro questa posizione. Ma ora «proveremo a risolvere i problemi fra noi della maggioranza, parlandone».

«Un’affermazione strana»

In aula è arrivata subito la replica del vicesindaco. «È un’affermazione strana», ha sottolineato. Senza negare che il periodo Covid possa aver fatto la sua parte in questo (forse) disguido tra le fila della maggioranza. «Di solito facciamo una riunione prima delle sedute per confrontarci. Questa volta non siamo riusciti a organizzare un incontro. Ma resta il fatto che tutti i consiglieri hanno la possibilità di recuperare in Comune i documenti necessari». Insomma, il messaggio è che «non arriva sempre la telefonata a casa per spiegare come verranno affrontate le tematiche in aula. Un consigliere si attiva anche autonomamente». Ma aldilà dei fraintendimenti pre-consiglio, ciò che ora si domanda Specchiarelli è: «Perché sono stati votati tutti i punti, tranne questo? Punti che tra l’altro sono propedeutici al bilancio di previsione». In ogni caso, l’auspicio resta di «risolvere le divergenze e sopperire a quella che viene ritenuta una mancanza».

Gli interventi del 2021

Andando oltre i dissidi politici, Specchiarelli in aula ha enunciato i principali interventi del 2021. E le relative cifre. Con il contributo di Regione Lombardia, «faremo il parchetto con tutti gli attrezzi e metteremo a norma l’area». Per una spesa prevista di 50mila euro. Tra i piani anche l’installazione di una casetta dell’acqua, la sistemazione della cancellata della scuola e la realizzazione dell’archivio comunale nello stabile di via Matteotti. Tre interventi che complessivamente toccano i 100mila euro di spesa prevista. In agenda, infine, la volontà di vendere il terreno in via Diaz «e investire il ricavato nelle asfaltature delle strade in paese».

Golasecca, il sindaco Ventimiglia: «Le asfaltature la priorità del 2021»

golasecca zaccaria specchiarelli – MALPENSA24