Golasecca, il sindaco Ventimiglia: «Le asfaltature la priorità del 2021»

golasecca discorso sindaco ventimiglia

GOLASECCA – Dedicare risorse alle asfaltature, riqualificare un’ala del municipio e intervenire sul parco giochi vicino alle scuole, che verrà sistemato e messo in sicurezza. Ma anche intervenire sul sistema idrico, realizzare una nuova casetta dell’acqua e migliorare la sicurezza. Sono solo alcuni dei progetti che Golasecca ha messo sul tavolo per il 2021. Alla fine di uno degli anni più difficili in assoluto, l’amministrazione guidata dal sindaco Claudio Ventimiglia fa il punto della situazione, tra azioni messe in campo per contrastare l’emergenza Covid, opere pubbliche portate a termine e nuovi piani da concretizzare. Senza dimenticare, però, che il 2020 è stato l’anno che ha sancito il secondo mandato Ventimiglia, riconfermato in fascia tricolore alle Amministrative dello scorso settembre. Non meno importanti i successi che sono stati portati a termine da un punto di vista delle opere pubbliche. Come la riqualificazione della pubblica illuminazione, con nuovi punti luce a Led, e gli interventi sul plesso scolastico, con la progettazione esecutiva del sistema antincendio e la fornitura del materiale igienico-sanitario per garantire la sicurezza nelle aule.

Il 2020, tra Covid e progetti

«Il 2020 era iniziato con tanti buoni propositi», non nega il primo cittadino. «Poi come un fulmine è arrivato il Covid e la nostra vita è cambiata. Siamo stati condizionati e costretti a cambiare le nostre abitudini, vivendo preoccupazione e incertezza». In prima linea, insieme all’amministrazione comunale, non è mancato il supporto fondamentale della Protezione civile, per «aiutare le persone anziane, fragili e prive di una rete famigliare a cui appoggiarsi». Sono stati loro a consegnare i buoni spesa alle 120 famiglie che ne hanno fatto richiesta, sempre loro si sono impegnati a fare la spesa sia di alimentari che di farmaci – oltre che di mascherine – e li hanno distribuiti a chi era in difficoltà. Hanno poi presieduto alla prima apertura del mercato e alle cerimonie in paese. Insomma, un contributo a 360 gradi, motivo per cui «ringraziamo molto i volontari», specifica il sindaco. In ogni caso, il Covid non ha impedito di portare a termine alcuni piani della giunta Ventimiglia. Come l’esumazione nel campo comune del cimitero, la riqualificazione dell’illuminazione pubblica e gli interventi sulla piattaforma ecologica. Non solo: «Abbiamo acquistato la segnaletica orizzontale, rifatto la fognatura di via Matteotti e abbiamo portato a termine alcune operazioni sul plesso scolastico, dalla pulizia dei filtri in palestra alla verifica della massa a terra, oltre a interventi sul sistema elettrico». Sono stati poi acquistati gli scaffali per l’archivio ed è stata fatta la convenzione con la parrocchia per il centro pomeridiano in oratorio.

Priorità alle asfaltature

Ora lo sguardo è rivolto al 2021. Nuovi progetti sono sul tavolo dell’amministrazione comunale. Anche vecchie promesse che ora si prova a portare a termine. «Vorremmo sempre fare meglio: avevamo intenzione di portare a termine un piano di asfaltature che ormai manca da troppi anni». Ecco perché riqualificare le vie del paese è una delle priorità. «Andando ad approvare definitivamente il Pgt, potremmo avere l’occasione di vendere il terreno in via Diaz: il ricavato sarà investito nelle asfaltature», promette. Ma non è l’unica intenzione. L’ala del municipio che include l’ufficio tecnico e quello ragioneria verrà riqualificato, dove «cambieremo i serramenti, gli infissi. Poi verrà rifatto il controsoffitto e saranno messi a norma i servizi». Anche il rinnovamento del parco giochi inclusivo di fronte alle scuole è fra i piani. Nello stesso piazzale verrà posizionata una casetta dell’acqua. Anche il bacino di Monte Tabor è nella lista: «Lo sistemeremo, in supporto alla stazione di pompaggio». E ancora: arriverà il wi-fi nel palazzo comunale, aumenterà il numero di telecamere nella zona della scuola e verrà realizzata l’illuminazione della parte posteriore della chiesa di san Michele. Infine, verrà avviata la progettazione per riqualificare lo stabile di via Matteotti, che diventerà la sede di un nuovo archivio e darà spazio come autorimessa per i mezzi comunali. Inoltre verranno realizzati tre appartamenti per giovani coppie di sposi.

Dal cimitero al Comune: pronto piano di interventi da 100mila euro a Golasecca

golasecca opere 2020 2021 – MALPENSA24