A Gorla Maggiore un bonus da 100 euro per i bambini che fanno sport

gorla bonus bambini sport 07

GORLA MAGGIORE – A Gorla Maggiore il Comune sosterrà lo sport e la sua funzione educativa con un bonus di 100 euro: il provvedimento approvato nell’ultima delibera di giunta di venerdì 6 agosto, che si propone di agevolare le famiglie nell’affrontare i costi della prossima stagione, è stato illustrato oggi, lunedì 9, dal sindaco Pietro Zappamiglio insieme ai consiglieri Renato Grazioli, Susy Pozzato, Antonella Scolfaro, Fabio Taglioretti e Antonio Ninone.

gorla bonus bambini sport 02

Valorizzare le associazioni del territorio

«Il contributo, che abbiamo voluto chiamare 100 Volte Sport, andrà direttamente alle famiglie i cui bambini praticano delle discipline nel territorio comunale», ha spiegato Zappamiglio. «Il suo importo è di masssimo 100 euro a persona e si riferisce a tutta la stagione; l’attività interessata dovrà presentare le caratteristiche fondamentali di continuità e regolarità, che dovranno essere autocertificate dalle associazioni». Il bando, che avrà il 15 ottobre come termine ultimo per fare richiesta, «intende valorizzare le iniziative che credono nel territorio comunale; questa opportunità sarà comunque estesa anche all’esterno, nel caso di sport che non sia possibile svolgere a Gorla Maggiore».

L’autocertificazione

La fascia di età interessata è dai 4 ai 17 anni: «Il bonus, proprio perché considerato un utile strumento educativo di appoggio alle famiglie, verrà erogato loro direttamente», ha ribadito Ninone. Nello specifico non esiste un accreditamento ex ante delle società sportive, il riferimento per l’offerta saranno quelle iscritte all’albo comunale; quanto a quelle esterne, dovrà essere presentata un’autocertificazione all’Ufficio Sport. «La famiglia diventa così interlocutrice diretta dell’amministrazione», ha sottolineato Zappamiglio. «Il bonus, per cui si prevedono fino a 500 adesioni, impiegherà 50mila euro del bilancio 2021/23 che verranno riservati alla stagione 2021/22».

gorla bonus bambini sport 03

I campi estivi

Per Zappamiglio è stata anche l’occasione per fare un bilancio: «Siamo soddisfatti dei centri estivi. Abbiamo avuto una partecipazione importante, con un numero di 450 bambini in rotazione iscritti. Per le attività, organizzate in collaborazione con Avo Academy, c’è anche la possibilità dell’ultima settimana di agosto e settembre. I costi sono stati di 50 euro a bambino per il tempo pieno, e 25 euro per il part-time e la scuola materna». Il bonus 100 Volte Sport è l’ultimo passo del lavoro operoso di un anno difficile, «con tanti oneri ma con l’onore di portare avanti insieme tante cose belle. Rese possibili da una squadra molto forte perché molto unita, tanto che mi viene da citare le parole di Mandela “Io sono perché noi siamo”».

Gorla Maggiore, 4 centri estivi pronti a partire: sconti fino a 50 euro a settimana

gorla bonus bambini sport – MALPENSA24