Cassano, la Lega chiede con urgenza i dossi. La mozione passa all’unanimità

cassano magnago dossi lega

CASSANO MAGNAGO – E’ passata all’unanimità in consiglio comunale la richiesta urgente della Lega, prima forza di opposizione, per il posizionamento di dissuasori rallenta-traffico in via Avogadro, via Mazzel e via Trieste. La mozione, presentata in consiglio comunale da Luca Renna, dovrà essere attuata entro la fine del 2021.

Grave pericolo

La Lega ha raccolto la segnalazione di molti cittadini allarmati dai continui passaggi ad alta velocità di automobili ed autocarri, totalmente incuranti della zona urbana che attraversano, recando grave e continuo pericolo agli altri utenti della strada. «I passaggi della nostra pattuglia di polizia locale – ha spiegato Renna –  avvengono purtroppo in orari spesso opposti a quelli dei passaggi pericolosi dei veicoli che si concentrano nelle prime ore del mattino, in orario di uscita lavoro e in orario serale o notturno».

cassano magnago dossi lega

Le tre vie

Renna ha ricordato in aula che in via Amedeo Avogadro è già avvenuto l’investimento di un cane e che pericolosi passaggi ad alta velocità che sfiorato in più casi pedoni e ciclisti. «La via Giovanni Mazzel invece è ormai diventata di fatto una piccola tangenziale vista l’elevata velocità che da anni arreca disagio e affligge i residenti con l’elevato persistente pericolo di chi vuole evitare via Marconi e cerca vie alternative». Infine, nella zona nord di bonifica, «sciagurati automobilisti usano la via Trieste nord come rettilineo veloce per bypassare la via Marconi o peggio per mettere alla prova i motori di auto e moto al massimo della potenza. Soprattutto in prossimità della Madonnina, dove molti parcheggiano a bordo strada per cercare refrigerio e silenzio in un luogo storico e di fede cristiana, si assiste a pericolosi sorpassi, pazze accelerate e brusche frenate per evitare pedoni in attraversamento, addirittura spesso di notte alcune auto con allestimento sportivo si divertono a fare testacoda e sgommate come se fossero in un circuito, disturbando persone residenti e spaventando gli animali delle aziende agricole presenti».

Dossi e telecamere

La mozione – approvata all’unanimità dopo gli interventi dei consiglieri di maggioranza Massimo Zaupa ed Edoardo Franchin – impegna la giunta di Nicola Poliseno a provvedere entro la fine dell’anno al posizionamento urgente di telecamere per monitoraggio del traffico urbano nelle tre vie per rilevarne la velocità o in alternativa il posizionamento di dossi e rialzi pedonali. «E’ necessario – ha concluso Renna – scoraggiare totalmente chi usa queste strade in modo delinquenziale come vera e propria pista da corsa, al fine di evitare incidenti mortali che, senza un intervento tempestivo, saranno purtroppo solo questione di tempo».

Cassano sfida il 2021: opere da 3 milioni di euro. Poliseno: «Prosegue la tangenziale»

cassano magnago dossi lega – MALPENSA24