Gorla Minore, Landoni si ricandida: «Siamo civici al servizio della comunità»

gorla landoni elezioni

GORLA MINORE – Vittorio Landoni si ricandida per guidare ancora il comune di Gorla Minore. Il sindaco uscente, eletto nel 2014 con la lista Una comunità rinnovata, chiarisce subito alcuni punti fermi. Il primo: «Non tradiremo il civismo, vero, che ci ha contraddistinto in questi anni. Non ragioniamo sulla base di accordi o appartenenze politiche. Come abbiamo sempre fatto lavoreremo con chi, da civico, ha voglia di fare e di mettersi al servizio della collettività», spiega.

La giunta non cambierà

La squadra è già al lavoro tra riconferme e novità. «Diciamo che, in caso di riconferma, la giunta non verrà toccata – spiega Landoni – Almeno per quanto riguarda la parte iniziale del mandato. La squadra di lavoro potrebbe ovviamente avvicendarsi nell’arco di altri eventuali 5 anni di amministrazione cittadina». Sulle novità, a livello di candidature, Landoni non si sbilancia: «Anticipo solo che avremo almeno 5 se non 6 donne nella squadra». Sul fronte del lavoro fatto il sindaco uscente ricorda «Gli oltre 3 milioni e mezzo di euro di investimenti fatti e trasformati in opere» e cita il milione 200 mila euro investito, ad esempio, nella riqualificazione degli istituti scolastici. O i 700 mila euro messi sul piatto (cifra di tutto rispetto per un comune delle dimensioni di Gorla Minore) per la «Messa in sicurezza della viabilità. Inoltre stiamo approntando investimenti per ulteriori 4 milioni di euro».

Al via gli incontri con le associazioni

Sul futuro, su quanto si vorrebbe andare a realizzare in caso di vittoria, il primo cittadino uscente affronta immediatamente due tematiche di peso. «La prima riguarda l’area cimiteriale – spiega Landoni – Un’area oggi asfittica e inadeguata al paese. Vorremmo intervenire con un progetto di ampliamento e riqualificazione di portata importante». Secondo punto: gli alloggi comunali. «Un’ottantina circa quelli attuali – conclude Landoni – Molti dei quali necessitano di interventi di riqualificazione consistenti. E’ sicuramente un lavoro che andremo ad affrontare in modo efficace e rapido in caso di rielezione». La squadra è già al lavoro: «Abbiamo iniziato una serie di incontri con le realtà del territorio – spiega il primo cittadino – Così come abbiamo fatto 5 anni fa. Ogni associazione, ogni realtà attiva in paese sarà ascoltata: dall’ambito sociale a quello sportivo. Vogliamo continuare a lavorare tenendo ben presenti quali sono le reali esigenze del territorio con progetti condivisi da realizzare in futuro».

gorla landoni elezioni – MALPENSA24