Fotovoltaico: 200mila euro per scuole medie e Prociv. Gorla punta all’impatto zero

gorla maggiore fotovoltaico

GORLA MAGGIORE – Bando regionale da 200mila euro per il Comune di Gorla Maggiore che prosegue la sua “corsa green” puntando a trasformarsi in Comune ad impatto zero sul fronte degli edifici municipali. «Con questo finanziamento andremo a realizzare un nuovo importante tassello per raggiungere l’obiettivo Gorla 2030 – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Renato Grazioli – Realizzeremo infatti un impianto fotovoltaico ad accumulo al servizio della palestra delle scuole medie e della sede della Protezione Civile».

Gorla Comune Green

«Il Comune di Gorla Maggiore entra a pieno titolo in classe A, Area che identifica Gorla Maggiore con paese Green – aggiunge Grazioli – Entro pochi giorni, infatti, metteremo in funzione anche l’impianto fotovoltaico ad accumulo che alimenterà il palazzo Comunale. In questo caso il costo dell’intervento (circa 100mila euro), era stato coperto da un bando dei così detti Certificati Bianchi. L’impianto si allargherà anche al nuovo Polo Culturale e alimenterà anche la nuova sede della polizia locale il cui trasferimento dagli uffici di piazza Martiri della Libertà dovrebbe avvenire entro la prossima primavera».

Al lavoro per il Pnrr

L’impianto fotovoltaico al servizio delle scuole elementari è invece già stato completato. «Il progetto è appunto quello di trasformare Gorla Maggiore in un Comune ad impatto zero quanto meno sul fronte degli edifici di proprietà dell’ente – conclude Grazioli – Siamo già al lavoro per predisporre i progetti necessari ad accedere al Pnrr».

gorla maggiore fotovoltaico scuole – MALPENSA24