Gorla Maggiore, tutto pronto per il nuovo parco San Vitale. «Il Covid non ci ferma»

gorla maggiore parco san vitale

GORLA MAGGIORE – «Siamo pronti e nonostante le difficoltà che stiamo attraversando dalle prossime settimane partiranno i lavori al parco di San Vitale», così il sindaco di Gorla Maggiore, Pietro Zappamiglio, annuncia l’apertura dei cantieri nell’area dei campetti del paese, per creare un parco con percorso pedonale, nuovi parcheggi e una completa riqualificazione della zona.

Nuovi parcheggi e riqualificazione

«E’ una questione di qualche settimana, perché abbiamo praticamente tutto pronto. Dobbiamo solo firmare il contratto. E da quel punto inizieranno i lavori, che prevediamo di finire entro il prossimo maggio, in modo che i gorlesi possano usufruire di questo nuovo spazio verde già in primavera», esordisce il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Renato Grazioli.

Il parco che l’amministrazione di Fare Comune ha progettato, e sta per realizzare, occuperà un’area di circa 8 mila metri quadrati e riqualificherà la zona tra la chiesetta di San Vitale e la via Roma. «Innanzitutto realizzeremo un parcheggio di 700 metri quadri che creerà altri 31 posti auto», dice Grazioli.

Spiegando poi che i lavori prevedono anche una riqualificazione della zona attraverso la piantumazione di nuovi alberi e una messa in sicurezza dell’area campetti e dei campi di tennis. «Introdurremo nuovi giochi più sicuri e sistemeremo anche la recinzione. Per passare poi alla creazione di un percorso pedonale che attraverserà tutto il parco e che darà sulla via Roma». In questo modo si creerà un anello pedonale che circonda il paese e che collegherà il nuovo parco alla Green way di fondo valle.

Grazie ai fondi di Pedemontana

L’amministrazione sta inoltre progettando di inglobare l’area dei campi da tennis all’interno del nuovo parco, attraverso dei cancelli che possono poi essere chiusi la sera, per avere la massima sicurezza. «Che è appunto uno dei punti forti di questo progetto. L’intera area sarà infatti dotata di videocamere e di illuminazione a led. Il tutto senza toccare le casse comunali». L’opera sarà infatti finanziati da Pedemontana come forma di compensazione per l’autostrada. «E non parliamo di una somma indifferente, perché il totale dell’intervento ammonta a più di 283 mila euro, quindi si tratta appunto di un contributo importante», spiega Grazioli.

Mostrando le immagini del progetto in una diretta Facebook del Comune di Gorla Maggiore, e aggiornando i cittadini anche sui i lavori svolti alla fine di ottobre. «Abbiamo sistemato tutta l’illuminazione della zona del cimitero, introducendo 37 impianti a led e sostituendone 6 nel parcheggio, in modo da avere maggiore sicurezza e risparmio». Una serie di interventi portati avanti dal Comune, nonostante le numerose difficoltà dovute all’inedito periodo storico.

Si va avanti nonostante il Covid

«Abbiamo il 75% del personale in smart working, molti lavoratori in quarantena, altri che sono stati colpiti dal Covid, quindi non è assolutamente facile portare avanti tutti i nostri progetti, e chiaramente non abbiamo la stessa capacità di risposta, ma grazie allo sforzo di tutti stiamo attuando ciò che avevamo promesso», conclude Zappamiglio.

Gorla Maggiore, la giunta approva il nuovo campo da calcetto. Ma il Covid fa ritardare

gorla maggiore parco san vitale – MALPENSA24