Gorla Minore, Belloni su piazza XXV Aprile: «Manca l’autorizzazione per la fermata»

gorla minore piazza xxv aprile fermata autobus

GORLA MINORE –  «Penso che questa maggioranza abbia commesso un grave errore amministrativo e non abbia seguito la procedura che deve essere messa in atto quando si intende attivare una nuova fermata dell’autobus». Così il consigliere di minoranza di Gorla Minore, Rossano Belloni, attacca l’amministrazione Landoni sullo spostamento della fermata di piazza XXV aprile.

Avete i permessi?

Una piazza che tanto aveva fatto discutere, per la quale sono stati investiti molti soldi e che è da poco finalmente pronta. Eppure le polemiche non mancano, anzi mettono in luce un possibile sgarro alla legge della giunta di Per una comunità rinnovata.

Il gruppo di opposizione di Per Gorla più viva sostiene infatti che l’amministrazione non abbia i permessi necessari per spostare la fermata dell’autobus, da parte della Provincia di Varese e Fnm Autolinee. «Quando un Comune deve eseguire un’opera che coinvolge anche altri enti deve preventivamente contattarli e concordare tutti i passaggi. Allora – si chiede il consigliere Belloni – l’amministrazione ha contattato e ottenuto i permessi da parte della Provincia e Ferrovie Nord Milano Autolinee, richiedendo anche un sopralluogo per la sicurezza e la regolarità?».

Dubbi che scaturiscono tra i banchi della minoranza dalla mancanza di documenti ufficiali che attestino questa autorizzazione. «Le voci corrono e da quello che mi risulta non è stato concesso questo permesso, devo quindi desumere che non siano stati fatti tutti i passaggi necessari. Temo che questa autorizzazione non ci sia, né arriverà, perché la nuova fermata non rispetta le dimensioni previste dalla legge».

Lavori senza autorizzazione

Il gruppo di opposizione, capitanato da Fabiana Ermoni, procederà quindi con una richiesta di accesso agli atti, per fare luce sulla questione. Tuttavia, se le accuse di Belloni dovessero essere vere, la fermata di piazza XXV aprile rimarrebbe dov’è ora. «Peccato che abbiano già posto la pensilina, che oltre allo spreco di soldi, proteggerà dalla pioggia quelli che assisteranno attoniti al passaggio degli autobus di linea salutando con la manina i passeggeri a bordo».

Rispetto per i cittadini

L’accusa, quindi, non riguarda solo l’impiego di fondi pubblici, ma soprattutto la trasparenza nelle comunicazioni ai cittadini stessi. «Non lo trovo rispettoso per la comunità, alla quale erano stati promessi dei parcheggi al posto della vecchia fermata, che quindi dovranno essere tolti, e una piazza per la socialità e l’aggregazione. Ora dovranno spiegare questa variazione dell’ultimo momento perché si sono dimenticati di lasciare un passaggio di accesso alla palestra del Collegio, o anche perché il pullman non sia riuscito a curvare dalla via San Maurizio in via Durini ed è stato costretto ad uscire contromano dalla piazza XXV Aprile. Insomma, chi si assumerà la responsabilità di questi errori?».

Gorla Minore, Ermoni sulla nuova piazza XXV aprile: «Troppo traffico e disagi»

gorla minore fermata piazza XXV aprile – MALPENSA24