La Waterpolo Ability di Busto torna in acqua a Milano. E cerca atleti paralimpici

busto arsizio waterpolo ability

BUSTO ARSIZIO – Dopo due anni di inattività, i Covid e innumerevoli sfide i giovani atleti paralimpici della Waterpolo Ability di Busto Arsizio tornano in acqua, nella piscina Cozzi di Milano. «E’ stata una forte emozione tornare in acqua e siamo pieni di energia, ora però cerchiamo altri atleti con disabilità che vogliano unirsi al progetto», dicono dalla squadra.

Sono ripresi sabato 13 febbraio 2021 alla piscina Cozzi di Milano gli allenamenti della Waterpolo Ability asd di Busto Arsizio, prima squadra al mondo di pallanuoto paraolimpica, che dopo due anni di stop riprende la propria attività. La Wpa si ripresenta indossando la calottina in una veste rinnovata: una dozzina di atleti all’attivo, nuovo staff e un board rigenerato.

«La stagione per noi è appena iniziata», racconta Simona Pantalone, presidente della Waterpolo Ability. «Ma ci permetterà di prepararci per il primo campionato nazionale di Serie A in programma la prossima estate, organizzato dalla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, che in questa stagione, pandemia permettendo, ha in calendario anche la prima Coppa Italia della storia della pallanuoto paralimpica».

Gli atleti nonostante due anni di stop hanno affrontato con grinta e tenacia due ore intense di allenamento, che prevedeva una partita dimostrativa. «Questo primo allenamento – afferma il nuovo staff tecnico composto da Lara Vitali e Simone Binelli – ci permetterà di intervenire per migliorare la preparazione degli atleti».

Tante idee nel cassetto

Per l’occasione erano presenti anche l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano, Gabriele Rabaiotti, e il delegato regionale Finp, Massimiliano Tosin, entrambi contattati dalla Wpa negli scorsi mesi. «A loro abbiamo presentato diverse idee e un progetto a lungo termine che vedrà una sinergia per far crescere e ampliare il movimento della pallanuoto paralimpica», aggiunge Pantalone.

Via al reclutamento

Che invita poi coloro che volessero unirsi alla squadra agli allenamenti, che si svolgono ogni sabato dalle 12.30 alle 14.30 alla piscina comunale di Legnano, mentre l’ultimo sabato del mese appunto alla Cozzi di Milano dalle 15 alle 17. In effetti l’obiettivo della stagione, come spiega Alessandro De Marco, consigliere della Wpa e presidente della Pallanuto Metanopoli è quello del reclutamento. «La nostra speranza è di riuscire a incrementare il numero di atleti, soprattutto giovani, su cui lavorare per gli ambiziosi sogni futuri che la Waterpolo Ability desidera realizzare e per coinvolgere attivamente le persone con disabilità nel territorio lomabrdo».

busto arsizio waterpolo ability – MALPENSA24