Gorla Minore, da novembre via alle vaccinazioni influenzali. In villa Durini

gorla minore landoni vaccinazioni comune

GORLA MINORE – Sarà un inverno intenso, quello che ci aspetta. Con la costante paura del contagio, aggravata dalle consuete influenze, difficilmente distinguibili dai sintomi da Covid-19. Ecco allora che la domanda di vaccinazioni antinfluenzali inizia già a crescere, insieme alla preoccupazione relativa ai possibili assembramenti di pazienti negli ambulatori dei medici. Ma il Comune di Gorla Minore ha la soluzione: «mettiamo a disposizione due sale di Villa Durini per le vaccinazioni», dice il sindaco Vittorio Landoni.

Landoni apre le porte di villa Durini

La richiesta era in realtà già arrivata da Ats, che, conscia del numero crescente di cittadini che quest’anno chiederanno di essere vaccinati, aveva fatto appello ai comuni della zona. «Sappiamo che spesso gli ambulatori dei medici non sono abbastanza grandi e non vogliamo creare delle situazioni di assembramento, quindi abbiamo pensato di mettere subito a disposizione il nostro municipio», ha annunciato Landoni ieri, martedì 6 ottobre, in una diretta Facebook.

Da novembre via alle vaccinazioni

I dettagli sono ancora da sistemare, ma quello che è certo è che la sala verde e un ufficio comunale di Villa Durini verranno adibiti, una a ambulatorio e l’altra a sala d’attesa. «Per il momento possiamo dire che le vaccinazioni inizieranno il 2 di novembre. Ancora non sappiamo i giorni precisi, ma i locali saranno a disposizione dal lunedì al sabato, a eccezione del mercoledì», spiega il primo cittadino.

Per evitare assembramenti

Il Comune, però, penserà solo agli spazi, fornendo anche un frigorifero e delle poltrone, se necessario. Quanto a personale e appuntamenti, il tutto sarà coordinato dai medici stessi. «Che provvederanno a far sapere ai pazienti orario e luogo della vaccinazione. Noi vogliamo venire incontro a una necessità senz’altro incombente in questo periodo storico così delicato. E aprire le porte di Villa Durini permetterà certamente di avere uno spazio a disposizione più ampio che garantirà il distanziamento sociale e ridurrà i rischi di contagio», conclude Landoni.

Vaccini influenzali, battaglia in consiglio regionale. Gallera: «Siamo super capienti»

gorla minore landoni vaccinazioni comune – MALPENSA24