Gorla Minore, dall’opposizione dubbi sull’Azienda di Valle: «Ci costa troppo»

gorla minore azienda valle

GORLA MINORE – «Abbiamo sempre supportato la realtà dell’Azienda del Medio Olona, ma ora mi sembra che stiamo davvero assumendo molto personale e i costi nel 2021 sono aumentati del 56%». Questa la perplessità che il consigliere di minoranza di Gorla Minore, Rossano Belloni, ha mosso al consiglio comunale di venerdì 14 maggio in occasione della votazione sul bilancio preventivo dell’ente.

Costi aumentati

Tra gli 8 punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di venerdì 14 maggio di Gorla Minore c’era anche l’approvazione del bilancio preventivo 2021 e pluriennale 2021/2023 dell’Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona.

Un impegno economico di 4 milioni di euro per il Comune, come dichiarato dal sindaco stesso. «I costi sono aumentati perché all’assemblea dei soci  – spiega Vittorio Landoni – abbiamo deciso di strutturare al meglio l’azienda e la presenza tecnico-gestionale».

Direttore full time e coordinatore

Infatti il direttore lavorerà ora a tempo pieno e verrà inserito un altro coordinatore dei servizi per sviluppare nuovi progetti. Una serie di misure per migliorare le prestazioni dell’Azienda di Valle e soprattutto per andare incontro alle richieste di Regione Lombardia che spinge perché anche Busto Arsizio venga inclusa nel piano di zona in modo da poter intercettare più fondi e bandi extra comunali.

Troppe spese

«Come avevo già detto in passato – ha esordito Belloni – mi rimangono alcune perplessità perché i costi sono aumentati sensibilmente, di un 56% nel 2021 e quindi mi chiedo se a fronte di ciò i servizi siano effettivamente migliori. Il rischio è che in futuro l’Azienda chiederà un supervisore e coordinatore per ogni servizio e quindi la pressione sulle casse comunali sarà sempre maggiore».

Insomma, il consigliere teme che la struttura diventi troppo complessa e costosa e si è quindi astenuto, insieme al gruppo di Progetto per Gorla + Viva. La risposta è però arrivata dal primo cittadino stesso, che pur condividendo le preoccupazioni, ha sottolineato l’importanza. «Se vogliamo che si lavori bene è necessario fare delle spese aggiuntive e noi crediamo molto in questo progetto e vogliamo quindi dare sostanza all’Azienda e investire in figure che riteniamo necessarie».

Gorla Minore, Belloni su piazza XXV Aprile: «Manca l’autorizzazione per la fermata»

gorla minore azienda valle – MALPENSA24