Gorla Minore, Ermoni boccia la ciclabile di via Giacchetti: «Inutile e pericolosa»

Castellanza Ciclabile Valle Olona

GORLA MINORE – «Una pista ciclabile fatta così non ha senso», dice Fabiana Ermoni, capogruppo della lista di opposizione Per Gorla più viva. «Un progetto che non collega nessun punto nevralgico del paese e che spende tanto, forse troppo, in fronzoli».

Una ciclabile inutile e pericolosa

Le accuse di Ermoni si rivolgono alla nuova pista ciclabile che verrà realizzata in via Giacchetti e che porterà fino ai boschi oltre la provinciale 19. «Noi avremmo bisogno di un collegamento con il centro di Gorla, mentre questa pista porterà nel nulla. Verso i boschi, che tutto sono tranne sicuri».

Proprio sulla mancanza di sicurezza, la capogruppo evidenzia la pericolosità della sp19. «Il progetto dell’amministrazione è quello di costruire la ciclabile da via Giacchetti ai boschi. Ma come pensano di far attraversare la strada provinciale alle biciclette? E’ troppo pericoloso».

Prospiano dimenticata

La proposta di Per Gorla più viva è invece quella di intavolare un dialogo con la Provincia per fare una rotonda, che magari porti al Conad. «La ciclabile ha senso se permette ai cittadini di raggiungere i punti utili del paese, come i supermercati, o la piscina. Ma questa non collega proprio nulla». Men che meno Prospiano, che, a detta dell’opposizione rimane sempre dimenticata.

Soldi sprecati in fronzoli

«Chi abita a Prospiano prenderebbe volentieri la bicicletta per andare in centro a Gorla, dove sono presenti tutti i servizi. Ma questa amministrazione, ancora una volta non ci ha pensato», denuncia Ermoni, che poi attacca sul bilancio. «E’ vero parte della ciclabile sarà finanziata da Pedemontana, ma ricordiamoci che 250 mila euro saranno del Comune. Magari si sarebbe potuto evitare di spendere in fronzoli, poco utili, e si sarebbe potuto realizzare un progetto più lungo e utile alla cittadinanza con i soldi fondi di Pedemontana».

Gorla Minore, una nuova pista ciclabile in via Giacchetti. Con i soldi di Pedemontana

gorla minore ermoni ciclabile – MALPENSA24