OJM, Bulleri inizia col botto: 102-100 con Brescia

Varese Basket Supercoppa Brescia

VARESE – Ultimo atto in Supercoppa per la Openjobmetis Varese. I riflettori sono tutti puntati sull’esordio da capo allenatore di Massimo Bulleri, che finalmente prende possesso della sua nuova squadra. All’andata finì con la vittoria a fil di sirena della Germani Brescia (89-88). In una Enerxenia Arena ancora semi-deserta, la OJM vuole chiudere la sua avventura con una vittoria d’orgoglio, che confermi i progressi palesati giovedì al Forum e che eviti l’ultimo posto nel girone.

Gli assenti

Out Andersson tra i padroni di casa (riposo precauzionale per lo svedese dopo un colpo al ginocchio subito nella partita al Forum). Tra gli ospiti, come all’andata, sono fuori i lunghi titolari Cline e Ristic.

La partita

Inizio con Ferrero bollente come una stufa (14-7 al 4’ e 9 punti del capitano). Primi esperimenti del Bullo: Douglas talvolta portatore di palla, 3 piccoli sul parquet per aumentare l’aggressività sulle linee di passaggio, difesa allungata e corsa il più possibile in attacco. Un frizzantissimo De Nicolao firma il +8 (23-15, poi 33-29 al 10’ con punteggi altissimi). Nel secondo periodo la OJM cala i ritmi e le percentuali, Brescia mette anche la freccia, ma il match rimane in equilibrio (50-53 all’intervallo). Al cambio di campo sale prepotentemente in cattedra un immarcabile Scola, accompagnato da Strautins, per il 75-65 (massimo vantaggio), break rintuzzato dagli ospiti (82-83 al 30’).

Il finale

In una partita dal punteggio altissimo, si arriva allo sprint come nel match d’andata. Questa volta, però, con un esito diverso. Capitan Ferrero imbuca la bomba del 102-97 a 45” dalla fine, imitato da Crawford. La tripla di Douglas viene sputata dal canestro, ma il tiro del pareggio dello stesso Crawford si infrange sul ferro. E’ vittoria OJM.

MVP OJM

Avremmo dato la palma allo spaziale Luis Scola (27 punti, con 10/20 dal campo, 3/7 ai liberi, 7 rimbalzi ed altrettanti falli subiti). Ma come si fa a non premiare Massimo Bulleri, alla sua prima partita (e vittoria) da capo allenatore? Per lui una gara che non dimenticherà mai.

Note positive e aspetti da migliorare

Tra le note positive piace l’atteggiamento e l’aggressività della OJM. Da migliorare l’applicazione difensiva e la continuità. Varese va ad ondate, ma mancano ancora due settimane all’inizio del campionato: si lavorerà sulla condizione individuale e di squadra.

Next match

La Supercoppa di Varese finisce qui. Venerdì 18 e domenica 20 settembre, alla final four di Bologna, sarà la Ax Armani Echange Milano a rappresentare il girone A. Per coach Massimo Bulleri le prossime due saranno settimane di full immersion in palestra, per preparare l’esordio in campionato calendarizzato domenica 27 settembre (possibile anche l’anticipo a sabato 26) alla Enerxenia Arena contro, guarda un po’, proprio la Germani Brescia. Nel prossimo weekend potrebbe essere organizzata una amichevole contro la Vanoli Cremona.

Match report

Openjobmetis Varese-Germani Brescia: 102-100
(33-29; 50-53; 82-83)
OPENJIOBMETIS VARESE: Ruzzier 4, Douglas 18, Strautins 15, Ferrero 12, Scola 27; De Nicolao 4, Jacovics 8, De Vico 4, Morse10, Librizzi n.e., Virginio n.e. Coach Bulleri.
GERMANI BRESCIA: Chery 21, Kalinosky 13, Crawford 17, Sacchetti 8, Burns 12; Vitali, Bortolani 17, Parrillo, Moss 5, Ancellotti, Magro 3. Coach Esposito.

Varese Basket Supercoppa Brescia – MALPENSA24