Gorla Minore, nuovo look per il posteggio del Collegio. Ermoni: «Pochi vantaggi»

gorla minore parcheggio collegio

GORLA MINORE – L’amministrazione Landoni e l’opposizione di Per Gorla più viva tornano a scontrarsi sui parcheggi in paese, e questa volta la disputa riguarda il Collegio Rotondi e la convenzione che il Comune ha firmato con l’istituto. «Un contratto che ci permetterà di gestire il parcheggio e migliorarlo per i gorlesi», spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Migliarino. Ma per il capogruppo di minoranza, Fabiana Ermoni, «si tratta di un comodato d’uso che prevede spese per il Comune e pochi vantaggi per i cittadini».

Dalla Regione arrivano 250 mila euro

Con il contributo di 350 mila euro che Regione Lombardia destinerà a Gorla Minore, verrà realizzato il parcheggio in via Roma e verrà completamente rifatto quello del Collegio Rotondi in via San Maurizio. «Grazie alla nuova convenzione che abbiamo firmato con l’istituto avremo l’area in comodato d’uso gratuito per 30 anni, rinnovabile per altri 30. Quindi abbiamo deciso di investire 250 mila euro regionali per rifare la pavimentazione, il contenimento della scarpata e rimuovere l’aiuola incolta centrale. Tutti interventi necessari dato che lo stato era davvero pessimo», spiega Migliarino.

Posti per auto e manovre

Il progetto prevede un miglioramento del parcheggio, che prevedrà 42 posti auto e un’ampia zona per fare manovra. Di questi, 7 saranno riservati al Collegio, mentre gli altri saranno liberi o con disco orario. Ma proprio su questo frangente interviene l’opposizione di Per Gorla più viva. «Considerando i posti riservati alla scuola e quelli con disco orario, i posti liberi saranno 17 o 18, quindi non ci sembra un grande guadagno, considerando le condizioni della convenzione. Abbiamo sempre avuto il parcheggio in cessione gratuita, quindi non capiamo perché abbiano voluto firmare questo nuovo contratto, che ci sembra più a favore del Collegio che del Comune», spiega Ermoni.

Non è un bell’affare

Preoccupata per le condizioni dell’accordo. «Il Comune dovrà pulire, custodire e fare manutenzione dell’area, pur senza averne la proprietà. Tra 30 anni infatti il parcheggio dovrà tornare al Collegio, e in buono stato. Non ci sembra un bell’affare. Oltre a questo, l’amministrazione ha investito 250 mila euro della Regione, che invece si sarebbero potuti destinare al progetto di una palestra per le scuole elementari. Ma ancora una volta le nostre proposte non sono state accolte», conclude Ermoni.

Gorla Minore, il parco Nassiriya diventa un parcheggio. Stanziati 100 mila euro

gorla minore parcheggio collegio – MALPENSA24