Gorla Minore, pronta la ciclabile in via Giacchetti: «No cemento, ma tanto verde»

gorla minore pista ciclabile

GORLA MINORE – Un impegno totale di spesa di 800 mila euro, un’opera per rendere il paese più coeso e soprattutto più green: si sono conclusi i lavori alla pista ciclabile di via Giacchetti a Gorla Minore. «Siamo contenti di aver portato a termine questo intervento al quale tenevamo molto e il cui peso economico è stato alleggerito dai contributi di Pedemontana», ha dichiarato il sindaco, Vittorio Landoni.

Sicurezza per pedoni e ciclisti

Si tratta infatti di un’opera di compensazione della società autostradale che ha coperto il 66% della spesa totale del progetto, mentre i rimanenti 250 mila euro erano stati inseriti dal Comune stesso. «Una pista che permetterà alle persone di percorrere il tratto dalla Villa Durini fino alla sp19 e poi proseguire per una passeggiata nei boschi», aveva spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Migliarino. 

No cemento, ma alberi

Ed effettivamente oggi sorge una ciclabile che permetterà ai gorlesi di spostarsi in sicurezza e incrementare la viabilità leggera e sostenibile in paese. «Vediamo già molti cittadini che la percorrono e stiamo raccogliendo riscontri positivi», continua il primo cittadino. Che risponde poi alle critiche ricevute riguardo il materiale della pista stessa.

«Non si tratta di cemento, ma di terra proveniente dallo scavo e con dei leganti. Inoltre – conclude Landoni – abbiamo anche piantumato con nuovi alberi tutto il filare fino alle vasche, in modo da rendere l’opera davvero sostenibile e benefica per l’ambiente, più di quanto già non lo sia una ciclabile».

Gorla Minore, una nuova pista ciclabile in via Giacchetti. Con i soldi di Pedemontana

gorla minore pista ciclabile – MALPENSA24