Gospel, Charity Village e slitta di Babbo Natale: gli eventi del weekend di Busto

BUSTO ARSIZIO – Pienone di appuntamenti in centro, e non solo, per l’ultimo weekend prima di Natale. Dopo il trionfo del concerto di Natale in Basilica di San Giovanni, domani 18 dicembre tocca ad un’altra tradizione, quella del gospel con il coro Soulgift della Nuova Busto Musica, in programma al teatro Sociale. Ma sono numerose le occasioni di aggregazione in centro, all’insegna della solidarietà (come il Charity Village di piazza Santa Maria attorno al Presepe) e del richiamo alle famiglie, come la slitta del Babbo Natale del Distretto del Commercio che sfilerà tra via Cardinal Tosi e piazza San Giovanni.

Il concerto della NBM

Grande ritorno per «il più apprezzato e storico concerto gospel di Busto Arsizio», quello organizzato dalla Nuova Busto Musica. Appuntamento per domani sera, 18 dicembre, alle 21 al teatro Sociale di Busto Arsizio (ingresso gratuito con green pass rafforzato): in scena il coro Soulgift, nato all’interno della scuola di musica di NBM e interamente formato da musicisti e cantanti professionisti, che «da quasi un trentennio – spiegano dalla scuola di via Pozzi – rende il Natale della nostra città ancora più emozionante e musicale». Un’iniziativa sostenuta anche quest’anno da Gruppo Ceriani. E ci sarà anche una sorpresa: il coro dei bambini della scuola primaria “Chicca Gallazzi”. «Lo scorso anno l’avevamo proposto in streaming, quest’anno torniamo in presenza al Sociale con capienza al 100%» rivela la direttrice del coro Ornella Gobbi.

Babbo Natale in centro

Domani, sabato 18, e domenica 19 dicembre, in centro a Busto arriverà Babbo Natale a bordo della sua slitta, trainata dai suoi elfi. La parata si snoderà da via Cardinal Tosi per arrivare in piazza San Giovanni, dove é posizionata la sua casetta, sull’aiuola che si affaccia verso l’incrocio con via Cavour. Lì Babbo Natale saluterà i bambini e farà le foto con tutti quelli che lo vorranno incontrare. E non mancherà di portare i suoi auguri alle attività commerciali. Un’iniziativa «per grandi e piccini» informano dal DUC: «Un momento che concluderà il tour che il Distretto del Commercio, in collaborazione con l’associazione Tigrotto 1919, ha portato avanti nelle piazze dei quartieri della città, incontrando i bambini delle scuole materne e primarie che hanno risposto all’invito e accompagnati dalle loro maestre hanno imbucato le loro letterine da consegnare a Babbo Natale».

Il Charity Village in piazza Santa Maria

Weekend all’insegna della solidarietà nel calendario dell’EmozioNatale messo a punto da Royal Time in collaborazione con l’amministrazione comunale. Domani, 18 dicembre, dalle 15 i volontari della Croce Rossa Italiana-sezione di Busto Arsizio saranno in piazza Santa Maria per offrire a tutti una cioccolata calda, con la collaborazione della Pasticceria Santa Maria, mentre Agesp Attività Strumentali presenterà la campagna “Difesa totale” volta a sostenere le difese immunitarie e offrire una protezione durante le fredde giornate invernali. In piazza San Giovanni ci sarà l’evento Libri in Piazza, mentre nel “‘palaghiaccio” di piazza Vittorio Emanuele II, a partire dalle ore 18, si svolgerà una sfilata di moda sul ghiaccio, il Fashion Christmas Show, coinvolgendo bellissime e bravissime pattinatrici.

Gli eventi di domenica 19 dicembre

Dalle 18 in Piazza San Giovanni la Giornata a 4 zampe promossa dal consigliere comunale Alessandro Albani con le associazioni Casaringhio, APAR Onlus – Canile Comunale di Busto Arsizio e Safari Park Pombia, mentre al parco Comerio di via Magenta concede il bis (dalle 9 alle 18) il Mercato Agricolo in una edizione straordinaria natalizia, così da dare l’occasione di imbandire le tavole delle festività con prodotti genuini e biologici. Per l’occasione il Trenino di Natale effettuerà una fermata presso il Parco Comerio.

Un anno fa il vuoto, ora standing ovation: il Concerto di Natale si riprende Busto

busto arsizio natale centro – MALPENSA24