Graziano Campi: “Juve fortunata, ma il gol di Abraham sarebbe stato annullato”

La Juventus ha avuto fortuna, la Roma no. Si può riassumere così la partita di ieri, senza scomodare torti o favori arbitrali. Ha avuto fortuna Orsato, perchè Mkhitaryan in caduta tocca la palla di mano, indirizzandola verso Abraham: il VAR avrebbe annullato il gol. Ha avuto fortuna Kean, perchè la palla gli sbatte in testa su rimpallo e finisce in rete.
Ha avuto sfortuna Zaniolo, ancora una volta, perchè era il giocatore che poteva spostare gli equilibri con le sue ripartenze tra Locatelli e Bentancur: El Shaarawy non ha giocato altrettanto bene. Nella Juventus bene Bernardeschi, che però non segna neanche quando è in stato di grazia, De Sciglio e Bentancur: un bel segnale rispetto al passato quando nelle vittorie non si vedevano miglioramenti da parte dei singoli. Ora serve equilibrio.
Poco altro da raccontare: a termini di regolamento il rigore andava ripetuto, come mille altri, un arbitro non deve andare dove ci sono le telecamere a dire fesserie a un giocatore, e mi auguro che dopo il cinema di questo week end la Juventus non pensi mai più di portarsi in casa il circo Wanda-Maurito.
In attesa del rematch tra McGregor e Facchinetti, la Juventus è a un punto dalla quinta ma non rimonta contro Milan e Napoli, che hanno già giocato gli scontri diretti coi bianconeri.
Il campionato è ancora lungo.

Graziano Campi Juventus-malpensa24