Grazie per la lezione e il dibattito nella nostra scuola sugli Anni di Piombo

milano scuolasvizzera malpensa24 annidipiombo

Giovedì 20 aprile Andrea Accorsi è venuto alla Scuola Svizzera di MiIano a tenere alla nostra classe, penultimo anno del Liceo, una lectio magistralis sugli Anni di Piombo. È stato davvero molto interessante. Tutti noi avevamo sentito parlare di quel periodo, ma nessuno lo aveva mai studiato perché troppo recente rispetto ai programmi di storia. 

Quegli anni, per noi, appartengono alla storia contemporanea della nostra Repubblica, ma in realtà sono molto più vicini di quello che può sembrare, in quanto i nostri nonni e i nostri genitori li hanno vissuti e ne hanno ancora un ricordo ben presente. Per loro è il ricordo di fatti non studiati sui libri, ma vissuti quotidianamente attraverso le cronache dei giornali e della televisione.

Periodo importante ma fuori dai programmi

La lezione è stata molto coinvolgente e il professor Accorsi, storico e giornalista di Malpensa24, ha reso semplici anche concetti non proprio immediati, riuscendo a trasferirci non solo i fatti, ma anche il clima e le tensioni che hanno caratterizzato quel periodo. Dalla lezione è nato poi un lavoro scritto di sintesi insieme alla nostra professoressa di Lettere e successivamente un dibattito in classe, moderato sempre da Accorsi. 

È davvero auspicabile che questi incontri possano diventare appuntamenti ricorrenti perché, come in questo caso, ci permettono di approfondire tematiche importanti complementari ai nostri programmi didattici.

Leone Ronchetti

Rappresentate di classe del penultimo anno del Liceo della Scuola Svizzera di Milano

milano scuolasvizzera malpensa24 annidipiombo – MALPENSA24