Lonate per la Romagna: parte un furgone carico di aiuti. Carraro: «Insieme si vince»

lonate romagna furgone aiuti

LONATE POZZOLO – Detersivi, taniche d’olio, pacchi di scottex e di carta igienica. Ma anche dentifrici e un’idropulitrice. Beni che riempiono il furgone che domani, 7 giugno, da Lonate Pozzolo raggiungerà Ravenna e le persone che nelle ultime settimane sono state colpite dall’emergenza alluvioni. Gli strascichi della crisi si sentono ancora fra le persone colpite, tanto che anche l’amministrazione comunale lonatese, con l’associazione anziani Ancescao presieduta da Giovanni Desperati e insieme alla Caritas, ha voluto fare la propria parte.

lonate romagna furgone aiuti

Il viaggio in Romagna

Oggi, proprio alla sede Ancescao, il sindaco Elena Carraro con il vice Andrea Colombo (che domani partirà insieme agli anziani dell’associazione) si sono ritrovati per caricare i beni sul furgone. Destinazione: il centro di raccolta Esp a Ravenna, dove sono stati presi contatti con il gruppo “Cuore e territorio“, parte della consulta del volontariato. Presenti oggi ad aiutare, non solo i soci di Ancescao, ma anche membri della maggioranza e referenti di partito.

lonate romagna furgone aiuti

La lettera alla Romagna

Il primo cittadino domani non potrà partecipare al viaggio per «impegni istituzionali», scrive in una lettera ai «carissimi amici» della Romagna. Ecco il testo integrale firmato da Carraro:

Personalmente sono molto legata alla vostra bellissima terra Emiliano-Romagnola, sia per motivi famigliari poiché la famiglia della mia nonna paterna abita ancora nella zona del Modenese e poi perché trascorro, ormai da qualche anno, le vacanze estive con la mia famiglia, nella bellissima Miramare, in provincia di Rimini.

Conosco la forza di volontà e il coraggio che contraddistingue voi abitanti dell’Emilia Romagna, e come noi Lombardi, non vi fermate davanti alle difficoltà anzi, vi rimboccate le maniche il prima possibile per poter tornare a vivere e lavorare.

Abbiamo cercato di portavi un po’ di aiuti di cui avete bisogno, la comunità Lonatese ha ben risposto alla vostra richiesta di aiuto e se avrete ancora bisogno di noi non esitate a chiamarci, noi saremo sempre disponibili.

Il disastro ambientale che vi ha colpito spero sia ormai arrivato alla fase finale e sono sicura che le istituzioni, il Governo Italiano e il Presidente Bonaccini faranno tutto il possibile per risolvere definitivamente il problema.

Io e la mia Amministrazione Comunale, il gruppo Ancescao con il Presidente Giovanni Desperati, la nostra Caritas siamo e saremo sempre al vostro fianco.

Forza, insieme si vince, sempre!

lonate romagna furgone aiuti – MALPENSA24