Grembiule bianco per Davide Tonetti di Verghera: è tra i 20 di Masterchef

SAMARATE – Conquista il grembiule bianco di Masterchef 9 Davide Tonetti di Verghera di Samarate, l’ex manager della moda emigrato a Trieste per inseguire il sogno di aprire un ristorante. Nella quarta puntata del talent show di cucina, trasmessa questa sera, 26 dicembre, su Sky Uno, l’aspirante chef ha brillantemente superato al primo colpo la sfida per l’assegnazione dei 20 grembiuli bianchi con il nome ricamato sopra, che vengono consegnati ai concorrenti della “masterclass” della cucina di Masterchef.

La prova decisiva

Davide Tonetti, che nella prima puntata dello show aveva incassato tre sì dai giurati, passando direttamente alla sfida decisiva, è stato messo di fronte alla prova insieme ad altri 29 aspiranti concorrenti: 60 minuti per preparare tre tipi di pasta diversi, di cui una farcita. Sotto lo sguardo attento dei tre giurati, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, che hanno stoppato più volte il tempo per assegnare i primi grembiuli, ma anche per decretare le prime eliminazioni. Al termine della prova, i tre chef hanno chiamato i tre migliori rimasti in gara, tra cui Davide Tonetti, per consegnare loro gli ambiti grembiuli bianchi con il nome. L’aspirante chef samaratese aveva preparato delle bellissime farfalle, che si erano meritate i complimenti della “vicina di banco” della prova, oltre a tagliatelle e ravioli.

Ora il gioco si fa duro

Quanto basta per conquistare il grembiule ed entrare, dalla porta principale, direttamente nella cucina di Masterchef, tra i “top 20” delle selezioni. Per Davide Tonetti finora un “percorso netto” per entrare, in modo convincente, tra i concorrenti della sfida. «Dovete esserne orgogliosi – ha detto chef Cannavacciuolo ai venti migliori cuochi amatoriali d’Italia – mai come quest’anno le selezioni sono state dure». Giovedì prossimo, 2 gennaio 2020, alle 21,15, sempre su Sky Uno, ci sarà la prossima puntata, quella in cui inizierà la vera e propria “caccia” ai 100mila euro in palio per il prossimo Masterchef italiano. Con la prima “mystery box” e la prima eliminazione all’invention test. La gara sta per entrare nel vivo, e nella preview della prossima puntata si è visto il temutissimo giudice Iginio Massari, il pasticcere bresciano che ogni anno rappresenta un vero incubo per i concorrenti del talent show.

masterchef davide samarate cucina – MALPENSA24