Davide da Verghera a Masterchef: inizia con tre Sì e due “pizze” da Cannavacciuolo

davide tonetti verghera masterchef

SAMARATE – A Masterchef 9 il sogno di un giovane ex manager di Verghera di Samarate “emigrato” a Trieste. Davide Tonetti, 30 anni, ha stupito gli chef e si è aggiudicato il primo “grembiule bianco” della puntata di esordio della popolare trasmissione di Sky, in onda ieri sera, giovedì 19 dicembre. «Ti prenderei a Villa Crespi a lavorare con me» il complimento di Antonino Cannavacciuolo.

La storia e il piatto

Davide Tonetti è il secondo tra gli aspiranti chef a cucinare il suo piatto per le selezioni di Masterchef 9. Il trentenne, originario di Verghera, dice di arrivare «da Gallarate», dove è nato, e racconta ai giudici Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo di essere «disoccupato, dopo aver lavorato come manager nel settore della moda» e di essersi trasferito a Trieste per inseguire il suo sogno: ha comprato una cascina che vorrebbe far diventare un ristorante. Davide ama cucinare «con influenze asiatiche» e presenta un piatto che si chiama “Quando il coniglio incontra la capra”, a base di carne di coniglio, burro di capra, verdurine e luppolo. Creativo e decisamente ben riuscito. I giudici apprezzano.

Il grembiule e gli elogi

davide verghera masterchef cannavacciuoloGli elogi più belli sono quelli di Cannavacciuolo, che negli occhi di Davide vede «passione e tanta voglia di impegnarsi» e che non solo afferma che ha fatto «un grandissimo piatto», ma addirittura arriva a dirgli «ti prenderei a Villa Crespi a lavorare con me». Alla prova dei giudici, Locatelli, Barbieri e Cannavacciuolo esclamano i loro tre «Sì» in coro e consegnano a Davide il primo “grembiule bianco” della nuova stagione. Accompagnato da due “pizze” dello chef napoletano, gli ormai proverbiali buffetti di incoraggiamento sulla guancia con le “manone” di Antonino Cannavacciuolo. Vuol dire che andrà direttamente all’ultimo passo delle selezioni per entrare nella Masterclass di questa nona edizione del talent show culinario: lo scontro diretto con un altro candidato che decreterà la possibilità di ottenere uno dei venti ambitissimi grembiuli che apre le porte della cucina di Masterchef. Vedremo nelle prossime puntate (lo show va in onda tutti i giovedì su Sky Uno alle 21.15) come proseguirà il percorso di Davide Tonetti, e se riuscirà ad imitare quello del “cowboy” di Busto Arsizio Jerry Alotta, lo scorso anno in gara per diverse puntate, o del varesino Davide Aviano, che nell’edizione di due anni fa arrivò alle soglie della finalissima.

davide tonetti samarate masterchef – MALPENSA24