Guasti, ritardi e subito uno sciopero: per i pendolari anno nuovo, soliti disagi

legnano gallarate pendolari quarto binario

BUSTO ARSIZIO – Guasti e ritardi sui convogli più gettonati dell’ora di punta, e domani, 8 gennaio, c’è subito il primo sciopero dei treni del 2020. Il nuovo anno dei pendolari sulle linee di Trenord inizia esattamente come quello appena passato. All’insegna dei disagi e dei ritardi. Ma ormai prevale la rassegnazione.

Ordinari disagi

“Dove eravamo rimasti?”. L’anno dei pendolari delle linee di Trenord ricomincia proprio dove era finito. Con disagi, ritardi e sovraffollamento. Fin dal primo giorno del rientro generale dalle ferie, dopo l’Epifania. Epicentro dei disagi, la linea Busto Nord-Milano Cadorna, la tratta più utilizzata. Pesanti ritardi si sono accumulati su tutti i convogli dell’ora di punta in partenza da Busto Nord: il 6.39 è arrivato con 34 minuti di ritardo, il 7.03 ha accumulato 21 minuti, il 7.09 ben 39 minuti di ritardo, il 7.39 è giunto a destinazione 14 minuti dopo il previsto e l’8.39 con 18 minuti di ritardo. Il 7.22 inoltre, come segnalato sulle bacheche del Comitato Pendolari Trenord Busto Arsizio, ha viaggiato in composizione singola, quindi con meno posti a sedere disponibili, pur essendo uno dei convogli in assoluto più gettonati del mattino. Ritardi generalmente più contenuti sulla linea di RFI Busto-Milano, ma anche qui nell’orario di maggior afflusso di pendolari: il treno 5305 delle 7.58 è arrivato con 14 minuti di ritardo, mentre il 5307 delle 8.28 è stato cancellato. Disagi e ritardi sulla linea sono stati la conseguenza, secondo quanto comunicato da Trenord, di un intervento di manutenzione straordinaria ad un convoglio, effettuata direttamente in deposito.

Sciopero Orsa l’8 gennaio

E domani, mercoledì 8 gennaio, ci sarà già il primo sciopero del 2020 a creare altri grattacapi a chi deve spostarsi verso la metropoli. Lo ha proclamato il sindacato Orsa, dalle 3:00 di mercoledì 8 gennaio alle 2:00 di giovedì 9 gennaio. Variazioni e cancellazioni possibili sui treni del servizio ferroviario regionale. Saranno in vigore le consuete fasce orarie di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei “Servizi Minimi Garantiti”. Trenord ricorda che i treni con arrivo a destinazione finale oltre le ore 9 e oltre le ore 21 (fuori dalle fasce di garanzia) potrebbero essere limitati o cancellati per l’intero percorso. In caso di non effettuazione del normale servizio aeroportuale, autobus sostitutivi “no-stop” saranno istituiti limitatamente ai soli collegamenti Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto – Stabio.

busto pendolari trenord ritardi – MALPENSA24