Herbots 20 e lode: Busto supera Filottrano e aggancia Monza al quarto posto

OSIMO (AN) – Nella decima giornata del girone di ritorno di A1, la Unet e-Work Busto Arsizio, trascinata da una Herbots (nella foto) che griffa 20 punti (10 nel decisivo quarto set), vince 1-3 (19-25, 22-25, 27-25, 23-25) contro la Lardini Filottrano dell’ex Giulia Pisani, raggiungendo – complice il punto lasciato da Monza a Brescia – le brianzole al quarto posto in classifica. In una partita più complicata del previsto, contro una squadra in lotta per la salvezza, la squadra di Mencarelli – seguita nelle Marche da 60 tifosi – spreca 4 match point prima di prendersi i tre punti. Oltre alla belga, le note liete arrivano da Berti (in netta ripresa) e dalla solita Orro (oltre alla solita magistrale regia, 4 muri e 2 ace).

Terminal

Dopo un’avvio sul filo della parità, Grobelna guida un primo allungo (11-14), mentre Berti getta benzina sul fuoco biancorosso (14-19). Il primo set è quindi delle farfalle per 19-25 grazie all’errore di Whitney.

Busto parte bene anche nella seconda frazione (4-8), ma le padrone di casa abbozzano una rimonta (8-9), subito stroncata dalla verve ritrovata di Berti (8-12). Filottrano si riavvicina (15-17), ma il parziale va comunque alla Uyba ancora per un fallo di Whitney (22-25).

Nel terzo set la Lardini parte meglio grazie alla bustocca Cogliandro (11-6). Quando tutto sembra girare storto, Berti e Grobelna suonano la carica (12-13). I set però prosegue in equilibrio (dentro Piani per Grobelna). Busto conquista un break sul 21-23, spreca 3 set point e regala con un’invasione il parziale alle marchigiane (27-25).

Sorpassi e controsorpassi in avvio di set (3-1, 6-4, 10-7). Filottrano tocca il +5, Busto torna a -2, ma il muro di Garzaro vale il 15-11. Sulle montagne russe Orro con un ace riporta la parità (16-16). Il finale è tutto di Herbots che schianta il 23-25 da tre punti.

Check in

Tre punti e quarto posto a tre giornate dal termine. Busto e Monza sono appaiate a 42 punti, Casalmaggiore insegue a 38. Un rush finale intricato che potrebbe dipanarsi nella penultima giornata, quando le farfalle ospiteranno Casalmaggiore in una gara senza appelli, mentre Monza riposerà. Con la Herbots vista al PalaBandinelli e col sostegno dei propri super tifosi (in sessanta anche nelle Marche), le farfalle possono davvero giocarsela con tutti e cercare di fare punti anche a Novara e Conegliano. Un finale di regular season tutto da vivere per la squadra di patron Pirola.

Check out

Carnevale è finito, ma vogliamo lo stesso travestirci da Catone il censore per puntare il dito contro chi, a orologeria, prova a destabilizzare l’ambiente biancorosso. Le perle di Maurizio Mosca sappiamo darle tutti: è facile sparare nel mucchio facendo una miriade di nomi, prima o poi ci si prende sul numero (in questo “gioco”, regaliamo anche noi due possibilità, Angelina e Villani: si possono usare). Adesso però smettiamola qui, fino al giorno successivo dell’ultima partita: cerchiamo di aiutare a compattare l’ambiente per il bene della squadra in questo delicato rush finale che potrebbe regalare soddisfazioni.

To declare

Coach Marco Mencarelli“All’inizio il divario sembrava enorme perchè noi stavamo giocando a un livello stratosferico, poi è bastato scendere un po’ di ritmo per far trovare loro equilibrio e aggressività. Ci abbiamo messo un po’ a riprenderci dal set perso, poi abbiamo ritrovato misura negli attacchi e siamo tornati a controllare il set”.

Boarding

Lardini Filottrano-Unet e-work Busto Arsizio: 1-3
(19-25, 22-25, 27-25, 23-25)
Lardini Filottrano: Vasilantonaki 16, Garzaro 6, Partenio 15, Tominaga 5, Baggi 3, Cardullo (L), Cogliandro 9, Whitney 18, Brcic, Rumori ne, Pisani. All. Schiavo. Battute vincenti 3, errate 11. Muri: 4.
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani 4, Peruzzo ne, Herbots 20, Grobelna 10, Gennari 12, Cumino, Orro 9, Leonardi (L), Bonifacio 9, Meijners, Berti 10, Samadan ne, Botezat ne. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 6, errate 7. Muri: 7.
Arbitri: Merli e Toni
Spettatori: 1200 (60 da Busto Arsizio)

From… to Novara

Il prossimo impegno per Gennari e compagne sarà già sabato: il 16 marzo, alle ore 20.30, le farfalle faranno visita alla Igor Novara per un derby del Ticino da sfruttare in ottica quarto posto.

herbots busto filottrano – MALPENSA24