I bambini puliscono la pineta di Oggiona. Lazzetera: «Saranno due giorni green»

Pineta oggiona giornata ecologica

OGGIONA CON SANTO STEFANO – «Ci prepariamo a due giorni green». Il consigliere delegato all’Ecologia di Oggiona con Santo Stefano, Enzo Lazzetera, presenta le iniziative promosse dal Comune in occassione dell’evento di Legambiente “Puliamo il mondo”.

Il polmone verde di Oggiona

«L’attenzione  è  stata volutamente ampliata alle suole materne e primarie a cui è stata dedicata una giornata specifica per spiegare e trasmettere ai bimbi i valori dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente», spiea Lazzetera. Si parte venerdì 20 settembre alle 9.30 con ritrovo in municipio per alcune classi dei quattro plessi scolatici del paese: destinazione la storica pineta comunale, il polmone verde del paese, dove i bambini assistiti dai volontari, dal personale del Comune, dagli amministratori e dalle insegnanti avranno la possibilità di contribuire a ripulire l’area verde e apprendere fondamentali nozioni di educazione al rispetto dell’ambiente. L’amministrazione comunale ha anche pensato, grazie alla collaborazione del Gruppo alpini, di allestire  a margine dell’evento un’area ristoro per i piccoli volontari al Rifugio Carabelli.

Giornata ecologica

Il sabato dalle 14.30 si parte invece con la Giornata ecologia (ritrovo davanti al municipio) aperta a tutta la cittadinanza e coordinata dai volontari dell’Associazione Caos.
«Le due giornate green rappresentato, come per le scorse edizioni, oltre che un momento di educazione civica con il fine di far capire l’importanza del rispetto del nostro pianeta e del nostro territorio, anche un’occasione per stare insieme nei nostri meravigliosi ambienti boschivi del paese», sottolinea il consigliere delegato. «L’auspicio di noi amministratori comunali è che dalle due giornate si possa trasmettere a tutti quel senso di rispetto non solo per le aree verdi ma anche per ogni spazio e ogni ambiente del territorio».

Pineta oggiona giornata ecologica – MALPENSA24