I costumi del Palio di Legnano “sfilano” al Parlamento europeo di Strasburgo

legnano palio strasburgo europarlamento mostra

LEGNANO – Il Palio di Legnano in vetrina nel cuore delle istituzioni comunitarie. Oggi, martedì 27 febbraio, e domani i costumi del Palio saranno in mostra al Parlamento europeo di Strasburgo (nelle foto). Si tratta del primo degli eventi annunciati lo scorso 14 febbraio per il centenario di Legnano Città.

In trasferta nella città alsaziana, rappresentanti del Comune di Legnano con il sindaco Lorenzo Radice e l’assessore al Palio Guido Bragato, oltre che della Fondazione Palio, delle Contrade, della Famiglia Legnanese e del Collegio dei Capitani.

Radice: «Trasferta a nostre spese»

«Portiamo Legnano e il nostro Palio nella casa di tutti noi europei – ha commentato Radice – Grazie a Patrizia Toia per averci supportato nell’organizzazione, ad Andrea Monaci per il gran lavoro di preparazione con i volontari della commissione costumi e delle nostre splendide contrade, e al professore Paolo Grillo per la qualificata presenza».

Il sindaco ha poi inteso sgomberare il campo da eventuali dubbi e polemiche sulle spese per la trasferta. «A scanso di equivoci: il viaggio ce lo siamo pagati noi. Chiarisco per gli amanti del tema, che io, l’assessore e anche diversi altri partecipanti hanno deciso di pagarsi la quota di viaggio. Il costo dell’iniziativa si aggira intorno ai 15.000 euro. Gran parte del costo è per la realizzazione della mostra, i cui pannelli in italiano e in inglese saranno riutilizzabili anche in futuro per promuovere il Palio».

legnano palio strasburgo europarlamento – MALPENSA24