Legnano, 100 di questi giorni da Città. Ecco logo e primo calendario degli eventi

legnano centenario logo eventi

LEGNANO – È di Elisabetta Tavalla Secondi, studentessa della V B sezione Grafica del liceo artistico Dell’Acqua, il logo scelto per il centenario di Legnano Città (nella foto, con il sindaco). Tavalla ha vinto il concorso lanciato lo scorso anno dall’amministrazione comunale a cui hanno partecipato una quarantina di studenti del liceo. Il logo vincitore è stato indicato dal comitato d’onore in una rosa di tre proposte (gli altri due sono stati realizzati da Camilla Zenaboni e Giulia Condoleo), risultato della selezione operata dal comitato operativo su una quarantina di lavori. I tre loghi erano stati esposti al pubblico in occasione della mostra “Legnano passato e presente” organizzata dall’associazione Arte e Storia e dall’amministrazione comunale a novembre a Palazzo Leone da Perego, e sono stati oggetto di un sondaggio che ha registrato un sostanziale equilibrio di preferenze espresse dal pubblico fra le proposte.

Il logo vincitore sarà anche riprodotto in una serie di 60 incisioni a puntasecca, numerate e firmate dall’autrice, che saranno date in omaggio agli sponsor del centenario, e in una decina di bassorilievi in terracotta policroma per i componenti del comitato d’onore. Per questi due lavori di riproduzione sono stati impegnati gli studenti dello stesso liceo coordinati dai professori Gaetano Drago e Giovanni Galizia.

Radice: «Crocevia fondamentale per la nostra comunità»

«Il Centenario di Legnano Città è un crocevia fondamentale nella storia della nostra comunità – ha detto il sindaco Lorenzo Radice presentando il primo programma di celebrazioni questa mattina, mercoledì 14 febbraio – Un’occasione per celebrare e riflettere sulla nostra identità e su quello che è lo spirito più autentico della legnanesità, ossia la capacità di intraprendere creando possibilità di crescita e inclusione che, oggi come cento anni fa, rendono Legnano una realtà attrattiva, capace di “catturare” chi la vive e la frequenta. In questo anno, attraverso le tante e diverse iniziative che saranno organizzate e che puntano a coinvolgere tutta la città, ci soffermeremo sulla nostra storia, ma ci interrogheremo anche sul futuro, sulla città che oggi stiamo costruendo e che vogliamo diventi. Uso il noi perché se è vero che l’impulso del centenario deve partire dall’amministrazione comunale, questa celebrazione deve essere il più possibile partecipata dalla comunità legnanese, quindi accogliere contributi, idee e proposte da tutte le forze vive di Legnano, per restituire le tante anime che fanno la ricchezza della nostra città».

Primi partner dell’amministrazione comunale per il centenario saranno Fondazione comunitaria Ticino Olona, Famiglia Legnanese e Fondazione Palio. Il comitato d’onore è composto da Paolo Alli, Marta Cartabia, Carla Dotti, Attilio Fontana, Maria Pia Garavaglia, Franco Monaco, Riccardo Olgiati, Giuseppe Sala, Claudio Sgaraglia, Patrizia Toia e Francesco Paolo Tronca. Fanno parte del comitato operativo Pierantonio Agostini, Daniele Berti, Gianfranco Bononi, Sergio Breda, Saverio Clementi, Roberto Clerici, Salvatore Forte, Carla Marinoni e Giorgio Vecchio.

Mostre, visite, musica e tanto altro

Un primo calendario delle iniziative promosse dall’amministrazione comunale – tutte consultabili a questo link  – si aprirà con questi eventi: una mostra di costumi del Palio al Parlamento europeo di Strasburgo (27-28 febbraio), una serata di immagini sulla Legnano dal 1900 ai nostri giorni a Palazzo Leone da Perego (23 marzo) con Daniele Berti, Adriano Garbo e Francesco Morello, e una mostra di Helidon Xhixha a Palazzo Leone da Perego (6 aprile-fine maggio). 

In programma, fra l’altro, anche due giornate al museo, una a maggio e una a novembre, con visite guidate gratuite ai musei Sutermeister, Fratelli Cozzi, Associarma e delle scuole Carducci; un gala operistico dal titolo “Cento di questi giorni” con arie da Verdi e Puccini in piazza San Magno (18 giugno); il viaggio a Ebolowa di una delegazione legnanese in occasione del 60° del gemellaggio tra le due città (30 luglio-3 agosto); visite guidate nelle aziende del territorio (un fine settimana nella seconda metà di settembre).

Iniziativa che partirà fra poche settimane sul sito istituzionale del Comune, con una periodicità mensile, è “Pillole d’archivio”, appuntamento con notizie tratte da documenti inediti dell’archivio comunale, messi a disposizione dall’ufficio Protocollo e commentati dalla professoressa Carla Marinoni. Il programma si arricchirà nel corso dell’anno alla luce delle proposte di progetti ed eventi che stanno pervenendo e perverranno al Comune. 

legnano centenario logo eventi – MALPENSA24