Un logo per i 100 anni di Legnano Città. Da far scegliere anche ai cittadini

legnano loghi fotografia centenario

LEGNANO – Tre serie di bozzetti “finalisti” (sopra) si contenderanno a Legnano il logo ufficiale che accompagnerà, nel 2024, le celebrazioni per il centenario dell’assegnazione del titolo di città. Sono stati scelti da docenti e associazioni del comitato organizzatore degli eventi sui 35 realizzati, su commissione dell’amministrazione comunale, dagli studenti delle classi IV e V B del liceo artistico (sezione grafica) dell’istituto superiore cittadino “Carlo Dell’Acqua”. Potranno esprimere la loro preferenza i visitatori della mostra allestita a Palazzo da Perego presentata e inaugurata oggi, venerdì 10 novembre (nelle foto) che affianca 7 delle proposte grafiche ai pannelli della mostra fotografica “Legnano passato e presente-100 anni di storia” che ha dato ufficialmente il via alle celebrazioni.

Nel disegno storia e valori

«È l’anteprima del programma che ci accompagnerà per tutto il 2024» ha esordito l’assessore alla cultura Guido Bragato. Gaetano Drago, docente di discipline grafiche, pittoriche e scenografiche del “Dell’Acqua” che ha coordinato il lavoro degli studenti coadiuvato dai colleghi Giovanni Galizia, Alban Met-hasani e Gennj Catalano, ha sottolineato la «quantità di materiale iconografico disponibile» e la volontà di inserire nel logo «valori come l’accoglienza e l’innovazione collegati a questa che è una città europea, oltre alla sua storia, per coglierne l’essenza. Un obiettivo già difficile in sé, ancora più per ragazzi con poca esperienza». L’istituto, prossimo anch’esso al proprio centenario oltre che al ventennale del liceo artistico, ha scelto di esporre anche l’iter progettuale e di lavoro che ha preceduto la definizione dei loghi.

In mostra foto degli stessi luoghi ieri e oggi

Nella mostra fotografica – realizzata dall’Amministrazione comunale, dalla Società Arte e Storia e dal liceo artistico del “Dell’Acqua” con il contributo della Banca di credito cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate – sono esposti scatti d’epoca provenienti dall’archivio della Società Arte e Storia che riprendono luoghi della città messi a confronto con gli stessi punti ripresi oggi a cura di Paolo Oreto, Alberto Roveda e Andrea Zodio

«Il recupero alla memoria di cose del passato – ha ricordato la vicepresidente del sodalizio culturale, Gabriella Nebuloni – è fra le missioni della nostra Società. La nostra ricca biblioteca ha comportato un grosso lavoro di ricerca, come quello di riproduzione degli stessi luoghi in due epoche diverse, anche con edifici demoliti nel frattempo. La collaborazione con la Bcc di Busto Garolfo ci ha permesso di pubblicare, con la loro sponsorizzazione, il catalogo della mostra, che sarà messo in vendita ed è un altro elemento che si aggiunge alla storia della nostra città».

«Per la mostra fotografica – precisa Eugenia De Giovannini, segretaria della Società Arte e Storia (qui sopra) – abbiamo scelto di creare un percorso ideale per mostrare come la città si è evoluta partendo dalla stazione e passando per piazza Monumento, corso Italia, l’ex piazza mercato, il cimitero di corso Magenta, il Castello, l’Ospizio Sant’Erasmo, quindi sul Sempione e le storiche vie commerciali come corso Magenta e corso Garibaldi, fino al museo civico per custodire il quale nacque la nostra associazione. C’è anche la possibilità di vedere edifici non più esistenti come Casa Vismara, la chiesa di Santa Maria del priorato, il vecchio cimitero e la Casa dei pittori Lampugnani e scoprire che cosa ha preso oggi il loro posto. La base della mostra è stata la nostra biblioteca storica, insieme agli scritti dell’ingegnere Guido Sutermesiter che fondò la nostra associazione nel 1928: è come avere in casa una discreta guida di Legnano nel tempo».

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta fino al 26 novembre nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Sono previste, dal lunedì al venerdì, visite guidate per gruppi e scolaresche prenotabili via e-mail all’indirizzo soc.artestoria@gmail.com o telefonando al 379 1884972 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 16.00.

legnano loghi fotografia centenario – MALPENSA24