I giovani colorano l’estate della Crocetta. «Ora altri progetti su Gallarate»

gallarate galleria crocetta cancelli

GALLARATE – Galleria Crocetta, non solo cancelli: contro i vandali c’è anche la sfida di un gruppo di giovani, che con l’arte sono stati i veri protagonisti dell’estate di Gallarate. Infatti, i 35 dipinti del collettivo Dot Seven hanno rallegrato le pareti della Crocetta nelle lunghi notti estive. E adesso gli artisti stanno pensando al bis e cercano un dialogo con il sindaco Andrea Cassani per ideare altri progetti per il centro città. Disegni ancora top secret.

I giovani grafici stupiscono Gallarate

Dot Seven è un collettivo di grafica e musica di Gallarate, nato da appena un anno. Un gruppo giovane, così come i suoi produttori e grafici, tutti tra 19 e i 23 anni. Agli otto ragazzi, originari di Gallarate e dintorni, è stato chiesto dai commercianti della galleria di pensare a come poterla decorare per il periodo estivo. «Abbiamo subito accettato e da giugno ci siamo messi all’opera per allestire questi dipinti. E abbiamo giocato sull’effetto sorpresa, preparando tutto nel giro di una notte, per poi stupire i passanti la mattina seguente», racconta la manager Serena Bertolli.

Tutto di tasca loro

Le difficoltà non sono però mancate. «Abbiamo fatto tutto di tasca nostra, ed essendo un collettivo appena nato non è stato semplice. Ma noi siamo cresciuti a Gallarate, quindi siamo orgogliosi di aver ideato e realizzato queste tele». I dipinti, in totale 35 vertono tutti sul tema dell’estate e sopratutto della gioventù. «Non avendo un pubblico particolare, abbiamo puntato sui giovani, perché sappiamo che sono loro la sera a popolare la Crocetta. Ecco il perché dei colori sgargianti e delle grafiche originali».

Che Cassani dia spazio ad altri progetti

L’esibizione estiva, che si concluderà a metà settembre, lascia però spazio a idee future. «Essendo così giovani abbiamo dovuto convincere tutti a fidarsi di noi e riconoscere le nostre capacità. E ora che lo abbiamo dimostrato vogliamo continuare. Stiamo pensando a un possibile allestimento autunnale, ma dobbiamo valutare se abbiamo abbastanza risorse. Vorremmo però parlare con il sindaco Cassani per capire se fosse possibile lavorare ad altri progetti nel centro di Gallarate», svela Dot Seven.

Gallarate pronta a chiudere di notte la Galleria Crocetta. Cancelli contro i vandali

gallarate crocetta dipinti grafici – MALPENSA24