I giovani di Villa Cortese regalano ai bambini un “murale per terra” al parco

legnano giovani settimana adolescenti

VILLA CORTESE – È cominciata ieri, giovedì 20 maggio, la realizzazione del “murale per terra”: un’opera d’arte a più mani all’interno del parco di via San Martino a Villa Cortese, che diventerà un nuovo grande gioco inclusivo e colorato. Lo regalano alcuni giovani ai bambini (e non solo). Grazie a un dipinto a terra, la superficie cementata al centro del parco sarà trasformata in una sorta di “villaggio”, ricco di colori e di giochi.

All’interno di esso ci sarà anche una rivisitazione del Gioco dell’Oca che prenderà il nome di “Gioco della Casa”. Le mattonelle di questa casa sono state ideate, tramite un concorso di idee, dai ragazzi della scuola media di Villa Cortese. Il tema della casa è stato scelto apposta, poiché è il luogo in cui i bambini e ragazzi hanno passato tanto tempo nell’ultimo anno a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria.

Al lavoro per realizzare luoghi significativi

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Strada Provinciale 12-Percorsi generativi di luoghi possibili”, realizzato da Villa Cortese e da altri Comuni della zona con il contributo della Regione e la collaborazione di Anci Lombardia. Il progetto ha la finalità di favorire la partecipazione dei giovani e promuoverne il protagonismo attivo per la costruzione di luoghi significativi per le persone e per la comunità.

Tanti i giovani di Villa Cortese coinvolti in questa iniziativa: il gruppo ViVilParco, che ha promosso e sta seguendo il progetto di riqualificazione e rinnovamento dei parchi del paese, i ragazzi delle scuole medie, i ragazzi del centro di aggregazione giovanile “Il Bivio”, gli animatori dell’oratorio. E se altri ragazzi villacortesini volessero partecipare alla pittura collettiva, basta contattare i responsabili che coordinano i lavori. L’opera sarà realizzata con il supporto tecnico ed educativo dell’arteterapeuta Elisa Zappa dell’associazione Spazio Ars e degli operatori della Cooperativa Sociale Albatros, per garantire che il lavoro venga svolto in totale sicurezza e nella tutela della salute di tutti.

Barlocco: «Idea cresciuta con entusiasmo»

«Eravamo partiti con l’idea di disegnare un semplice labirinto per terra – spiega il sindaco, Alessandro Barlocco – ma grazie all’entusiasmo di tanti giovani, degli insegnanti e degli educatori si sta realizzando qualcosa di molto più bello e coinvolgente. Sarà un gioco per tutti, con tanti colori e senza barriere realizzato grazie al contributo dei più giovani, ragazzi delle medie e adolescenti, che diventano così protagonisti attivi di una iniziativa a favore di tutta la comunità e in particolare dei più piccoli. Credo che sia anche un bel modo per diffondere fra i ragazzi senso di responsabilità e voglia di prendersi cura dei luoghi in cui viviamo».

Villa Cortese, se ne va medico di base. L’Ats ai pazienti: «Cercatene un altro»

villacortese giovani murales bambini – MALPENSA24