I solarium di Legnano vedono finalmente l’alba: stanziati 600.000 euro per i restauri

legnano lavori solarium parco

LEGNANO – Si avvicina l’alba del recupero per gli storici solarium nel parco ex Ila a Legnano (nella foto, uno di essi). La giunta comunale, su proposta dell’assessore alle opere pubbliche, Marco Bianchi, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per gli interventi di conservazione, restauro e riqualificazione dei solarium. I lavori, inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche adottato qualche settimana fa dalla giunta, sono previsti per il 2022 e rientrano nel programma degli interventi del progetto regionale di strategie di sviluppo urbano sostenibile “La scuola si fa città”. La spesa complessiva prevista è di 600.000 euro.

Per la metà del mese di novembre cominceranno i lavori di rimozione delle formelle in amianto e di catalogazione, pulizia e messa in sicurezza della struttura propedeutici al recupero. Questi interventi includeranno il puntellamento della struttura in modo da potervi posare teloni che facciano da copertura provvisoria.

Bianchi: «Tanti interventi per il parco»

«Per ottimizzare le risorse e tutelare più efficacemente il bene – osserva Bianchi – è opportuno che la messa in sicurezza dei solarium sia velocemente seguita dai lavori di recupero. Il parco ex Ila è interessato da diversi interventi del progetto “La scuola si fa città”, come le riqualificazioni del patrimonio arboreo, delle recinzioni e dei percorsi storici, oltre che da attività immateriali che permetteranno di far vivere il parco. Per questo il recupero dei solarium è fondamentale, in chiave di sicurezza e fruibilità, per valorizzare l’area.

«Recuperarli è il primo passo verso la loro rifunzionalizzazione, che sarà valutata a seguito di una fase di progettazione partecipata. A tale proposito, l’Amministrazione desidera esprimere il proprio grazie a chi, con passione, segue da anni la situazione dell’ex Ila, in particolare le associazioni che vi hanno sede e il consigliere comunale del Movimento dei cittadini Franco Brumana. Per noi – sottolinea l’assessore – governare con la comunità significa questo: misurarci sui contenuti ed entrare nel merito delle questioni di interesse per la nostra città. E il parco del Sanatorio Regina Elena, luogo identitario di Legnano che ha catturato una grande attenzione dopo la sua riapertura al pubblico, è e continuerà a essere uno di quei temi in cui il confronto contribuirà alla sua piena valorizzazione».

Strutture di valore storico, architettonico e di memoria

Lo stesso consigliere Brumana commenta così: «Finalmente è arrivato al traguardo il lungo percorso iniziato nell’autunno del 2017 . Un cammino faticoso e accidentato. La campagna per i solarium ha fatto crescere la consapevolezza collettiva dell’importanza delle bellezze e dei monumenti della nostra città e agevolerà altri simili interventi a tutela degli edifici e dei luoghi del cuore legnanesi. Ringraziamo l’assessore Marco Bianchi, la nuova dirigente delle opere pubbliche e il sindaco. E ringraziamo gli iscritti al gruppo social dedicato, che ci hanno dato forza numerica e morale per non desistere di fronte agli ostacoli e tutti coloro che hanno manifestato il loro interesse al parco e ai solarium».

L’intervento di recupero dovrà restituire ai due manufatti l’integrità, recuperarne la staticità, la composizione materiale e il loro valore storico, architettonico e di memoria. Il nuovo progetto, nella sua versione esecutiva, dovrà tenere in considerazione gli esiti della campagna di analisi e delle operazioni di smontaggio, selezione e catalogazione degli elementi lignei recuperati. Gli interventi, riguardando un complesso vincolato, dovranno essere preventivamente sottoposti ad autorizzazione della Soprintendenza e a parere dell’associazione Regis-Rete giardini storici.

Legnano, stop alla bicipolitana in via Volta. Ma solo per il periodo dei saldi

legnano lavori solarium parco – MALPENSA24