Leonardo, il cda esulta: «La ripresa parte dagli elicotteri»

leonardo ripresa elicotteri

SAMARATE – Crescita per Leonardo nei primi nove mesi del 2018 con un recupero, agli occhi del mercato internazionale, che parte dagli elicotteri. La società ha infatti vinto, lo scorso settembre, la gara di fornitura degli mezzi per l’aviazione americana. Ad agosto, invece, era stato chiuso l’accordo per la fornitura dei mezzi al ministero della Difesa del Qatar.

Divisioni in ripresa

Il consiglio di amministrazione di Leonardo, riunitosi ieri 8 novembre a Roma, ha commentato i risultati dell’anno in cui emerge la ripresa di diverse divisioni tra cui appunto quella degli Elicotteri: è garantita dunque per la società una crescita sostenibile nel lungo periodo in linea con gli obiettivi del piano industriale come dichiarato dall’ad Alessandro Profumo: «Siamo soddisfatti. I recenti successi commerciali in Qatar, Usa e Cina, la performance di tutti i business, il recupero degli Elicotteri, l’incremento di Leonardo DRS e il controllo dei costi rigoroso ci rendono fiduciosi di poter garantire a Leonardo una crescita sostenibile di lungo periodo in linea con gli obiettivi del Piano Industriale».
Per quanto riguarda l’andamento societario, Leonardo ha registrato un incremento degli ordini pari a oltre 9 milioni di euro rispetto ai primi nove mesi del 2017 (grazie all’acquisizione del contratto NH 90 Qatar), con i ricavi, rispetto allo stesso periodo, in crescita del 2,4 per cento.

Fornitura per la Difesa Usa

Andando nello specifico, invece, delle singole divisioni, da sottolineare quindi l’andamento positivo degli Elicotteri, che ha più che compensato la flessione dell’Elettronica, Difesa e Sistemi di Sicurezza e dell’Aeronautica. I primi nove mesi dell’anno confermano  i positivi segnali di ripresa della divisione, evidenziando un livello molto elevato di ordini, una crescita delle consegne e dei ricavi rispetto al precedente esercizio, con una redditività, pari all’8,2%, in linea con gli obiettivi previsti per il 2018. Tra i risultati commerciali particolarmente significativi della divisione, la gara per la fornitura di 84 elicotteri per l’aviazione militare americana: è stato selezionato l’elicottero MH-139 sistemi di addestramento e il relativo equipaggiamento per il supporto logistico. Una maxi commessa da 2,4 miliardi.
Per quanto riguarda la divisione dell’Aeronautica, nel corso dei primi nove mesi del 2018 sono stati acquisiti ordini per un ammontare pari a 1,4 miliardi di Euro, ugualmente distribuiti tra la Divisione Aerostrutture e la Divisione Velivoli; per quest’ultima sono inoltre proseguite importanti trattative commerciali, sul mercato nazionale e su quello export. Nel complesso, i risultati dei primi nove mesi dell’anno si confermano in linea con le aspettative.

leonardo ripresa elicotteri – MALPENSA24