Il cimitero è chiuso da un mese. Ai fiori ci pensa il Comune di Cardano

cimitero chiuso fiori cardano

CARDANO AL CAMPO – «Mi sono chiesto, insieme alla mia giunta, cosa potevamo fare per i nostri defunti senza creare problemi di calca e uscite di casa rischiose per i cittadini», dice il sindaco di Cardano al Campo, Maurizio Colombo. E così è nata l’idea: a onorare la memoria delle persone che riposano al cimitero ci avrebbe pensato l’amministrazione comunale, a nome di tutti.

La pulizia del cimitero

«Abbiamo pensato alle tombe che dopo tanti giorni di chiusura del cimitero sarebbero state sporche o ai fiori appassiti o marciti che, convinti di condividere il pensiero dei congiunti, dovevano essere tolti», spiega il primo cittadino». L’azienda speciale, grazie alla collaborazione subito mostrata dal presidente Davide Gabbana e dalla direttrice Chiara Caraffa, ha messo a disposizione il custode. «Abbiamo pensato di provvedere noi, a nome della cittadinanza, a far pulire le tombe e i vasi per onorare la memoria dei nostri defunti».

La consegna delle mascherine

Colombo rende noto inoltre che ieri è stata completata la consegna delle prime 4mila mascherine gratuite messe a disposizione da Regione Lombardia. Contenute in una busta, sono state inserite nella cassetta postale, una per famiglia privilegiando gli over 65.
Infine, da oggi riapre il centro di raccolta rifiuti di via San Rocco, ma l’accesso è consentito soltanto su prenotazione per evitare gli assembramenti che si sono registrati nella vicina Casorate Sempione a causa di una mancata regolamentazione dei flussi da parte del Comune.

cimitero chiuso fiori cardano – MALPENSA24