Il consigliere “No Inceneritore”: «Neutalia-teleriscaldamento, quanto ci costerà?»

Nel riquadro, Emanuele Fiore

BUSTO ARSIZIO – Teleriscaldamento allacciato al termovalorizzatore Neutalia, «quanto ci costa?». A chiederlo è, con un’interrogazione, il gruppo Popolo Riforme e Libertà, su input del primo firmatario Emanuele Fiore, che oltre ad essere consigliere comunale è anche uno dei fondatori del Comitato No Inceneritore. «Conoscere il costo dell’allacciamento – spiega – è fondamentale visto che l’amministratore unico Francesco Iadonisi ha dichiarato che Agesp non è interessata all’ipotesi di cessione della rete a Neutalia. Se non si vincesse il bando PNRR cosa succederebbe? Chi pagherà, e quanto?».

Le domande

Con l’interrogazione, Fiore e i suoi colleghi di gruppo (Gigi Farioli e Giusy Lanza) vorrebbero conoscere, nel dettaglio, «i costi per l’assistenza tecnica nella predisposizione della domanda di partecipazione al bando», ma anche «i costi da sopportare per l’allacciamento al termovalorizzatore di proprietà di Neutalia e la loro suddivisione con Amga e Neutalia», nonché una «relazione sulla sostenibilità economica e finanziaria dell’operazione per Agesp Spa».

Il pressing su Neutalia

L’interrogazione è solo l’ultimo degli atti messi in campo dal consigliere “No Inceneritore” sul fronte Neutalia, dopo la mozione sull’indagine epidemiologica che, per via dei tempi contingentati delle commissioni, verrà dibattuta direttamente in consiglio comunale. «Ho richiesto ad Agesp, ancora senza risposta, una copia della perizia che valuta il nostro impianto di teleriscaldamento 23,5 milioni, una copia della documentazione di partecipazione al bando del PNRR per collegare la rete all’inceneritore e una copia del verbale di assemblea in cui Agesp ha approvato la partecipazione al bando» aggiunge Emanuele Fiore. «Mi pare assurdo dover chiedere questi documenti. Mi sarei aspettato che, come successo con Amga a Legnano, fossero convocati i soci, quindi Busto, per presentare questi documenti e lasciare spazio al confronto. Solo per citarlo, nel caso della riunione di Amga si è rilevata una certa “preoccupazione” da parte di alcuni comuni soci».

busto arsizio neutalia fiore – MALPENSA24