Il Csk Busto non rinuncia ai centri estivi: «Dateci il Parco Alto Milanese»

Csk Busto centri estivi

BUSTO ARSIZIO – Da ormai cinque anni Csk Busto Arsizio organizza centri estivi con un successo crescente, confermato dall’incremento di famiglie che, di anno in anno, chiedono l’appoggio della società sportiva di karate nella gestione dei propri figli durante la pausa scolastica estiva. Non vuole rinunciarci per l’estate 2020, nonostante i limiti e le ristrettezze imposte dall’emergenza Covid.

Centri estivi in tempi di Covid

Appoggiando e assecondando le necessità lavorative dei genitori, i centri estivi occupano gli spazi all’interno delle Scuole Elementari Pieve Di Cadore e la Cascinetta, sede del Parco Alto Milanese.  «L’attuale situazione – spiegano dal Csk Busto – ci ha indotto a una riformulazione del progetto, in ottemperanza alle normative imposte per il contenimento dell’emergenza sanitaria, e ad un costante aggiornamento dello stesso in linea con le nuove disposizioni, di volta in volta emanate, in merito alla fase attuativa». In previsione della partenza del centro estivo previsto per l’anno in corso, il personale sta già seguendo in remoto corsi di formazione, aggiornamento e preparazione, sia per quanto riguarda la parte organizzativa che per quella operativa: dirigenti, educatori e insegnati. «In merito a quanto disposto dalle linee guida, abbiamo inoltre già provveduto alla stesura del protocollo per il controllo e il contenimento della diffusione del Covid 19 ed al relativo reperimento del materiale necessario per l’attuazione dello stesso (termometri laser, paletti con catenelle, nastri adesivi, mascherine, schermi parafiato in plexiglass, etc)».

Quasi 150 famiglie coinvolte

Allo stato attuale, quasi centocinquanta famiglie, attraverso un questionario on-line, hanno manifestato la necessità di appoggiarsi al  centro estivo del Csk Busto, sottolineando l’esigenza non solo di conciliare la gestione dei propri figli con esigenze lavorative ma anche, per i propri figli, l’estrema necessità di socializzazione (in totale sicurezza) e il recupero di quel contatto sociale che la situazione pregressa ha impedito negli scorsi mesi. Gli intervistati hanno inoltre sottolineato un particolare apprezzamento per l’utilizzo della sede del Parco Alto Milanese, che visti gli spazi a disposizione, ben si addice alla situazione attuale.

Il supporto del’amministrazione

«Di fondamentale importanza sarà il supporto della nostra Amministrazione Comunale, sia per le indicazioni relative le modalità organizzative legate alla specifica situazione Covid 19 sul nostro territorio, sia per la risoluzione di problematiche inerenti alla disponibilità di strutture e sedi, nonché di coordinamento con gli altri soggetti operanti». Dice Paolo Busacca, attuale direttore tecnico del Csk Busto. «Stiamo inoltre lavorando per rimodellare le attività e le proposte del Centro Estivo multisport, non solo sulla base dell’attuale emergenza sanitaria, ma anche sui nuovi bisogni che la situazione contingente ha generato nei minori, sia in termini motori che affettivi ed emotivi. Come in passato, mettiamo a disposizione delle famiglie e delle istituzioni il valore speciale e educativo delle nostre esperienze: competenza, idee, progetti e sogni da realizzare».

Csk Busto centri estivi – MALPENSA24