Il danno e la beffa: rifiuti abbandonati a pochi metri dall’Ecocentro di Cassano

cassano rifiuti abbandonati

CASSANO MAGNAGO – La mancanza di rispetto nei confronti dell’ambiente è un problema che, purtroppo, sta prendendo piede in tutto il territorio. E a Cassano Magnago c’è chi non si limita solo a lasciare i rifiuti lungo le strade, ma lo fa in prossimità della piattaforma ecologica, in via Gasparoli. Danno e beffa. A renderlo noto è il segretario cittadino del Pd, Tommaso Police, con un post di sfogo sui social. «È inaccettabile che nel 2020 ci siano ancora degli incivili, che gettano rifiuti ai margini delle strade», si legge su Facebook. «Ma ciò che fa più rabbia – affonda – è che siano stati abbandonati in prossimità dell’Ecocentro, a meno di 50 metri dall’ingresso». E monta la polemica.

Troppi pensano di restare impuniti

Un caso che non poteva passare in sordina per il consigliere d’opposizione. Che scrive: «Ho già provveduto a segnalarlo al nostro comando di polizia locale, spero vivamente possano essere individuati i responsabili». E avanza una proposta, augurandosi di trovare finalmente una soluzione a questo problema, che sembra abbracciare anche altri Comuni della provincia. «Sono sempre dell’idea che serva una multa esemplare, in modo da far passare la voglia di abbandonare rifiuti. Troppi pensano di restare impuniti, se ne fregano. E così facendo danneggiano l’ambiente e la città in cui vivono».

Serve uno sforzo in più

Resta il fatto che quella della spazzatura abbandonata sia un disagio che coinvolge più zone in città: «Purtroppo – aggiunge il consigliere del Pd – ci sono diverse situazioni simili in giro per Cassano Magnago». E anche se l’amministrazione guidata dal sindaco Nicola Poliseno faccia «la sua parte per cercare di identificare gli autori degli abbandoni», non si è ancora trovata una soluzione. Secondo Police, maggior impegno da parte dei cassanesi aiuterebbe a risolvere la questione rifiuti: «È necessario che ogni cittadino faccia la propria parte, dando il buon esempio e facendo quei cinquanta metri in più. Per fortuna a Cassano siamo in tanti a dare il buon esempio (la stragrande maggioranza dei cittadini) ma evidentemente non ancora tutti. Serve uno sforzo in più».

Castellanza, spazzatura abbandonata da giorni, via Cantoni invasa dalla larve

cassano rifiuti abbandonati – MALPENSA24