Il dibattito torna in presenza e il primo Debate Day è all’Ite Tosi di Busto

busto arsizio ite tosi debate day

BUSTO ARSIZIO – Dopo quasi due anni di incontri online e riunioni digitali finalmente in Lombardia si torna a dibattere in presenza ed è proprio l’Ite Tosi di Busto Arsizio ad essere stato scelto per ospitare il primo Debate Day in presenza dell’anno 2021-2022 per gli istituti superiori delle province di Como, Milano e Varese. L’evento si è svolto sabato 11 dicembre e ha rappresentato «una grande emozione e gioia per tutti coloro che sono stati coinvolti», dicono i docenti.

Via al dibattito

Nel corso della giornata, organizzata dal Coordinamento del gruppo di dibattito dell’Ite “Tosi” di Busto Arsizio, 8 squadre provenienti da cinque diverse scuole (oltre alle due dell’Istituto ospitante ne erano presenti tre del Liceo scientifico “G. Ferraris” di Varese, una dei Licei “Da Vinci-Pascoli” di Gallarate, una del Liceo scientifico e linguistico “Paolo Giovio” di Como e una del Liceo “Primo Levi” di San Donato Milanese) si sono cimentate in due turni di dibattiti impromptu, affrontandosi su alcune mozioni.

In primis si è parlato del quesito relativo alla riduzione nelle scuole italiane di argomenti relativi alla storia antica, medievale e moderna per dare invece più spazio alla storia contemporanea. Nel round pomeridiano si è parlato invece del servizio militare obbligatorio e alcuni studenti hanno sostenuto che questo rappresenti un momento formativo nella vita dei giovani, mentre altri si sono opposti.

L’emozione della presenza

Al termine di ogni turno di dibattito, gli studenti delle squadre hanno ricevuto la restituzione dell’esito da parte dei relativi giudici mentre, alla conclusione della giornata, ciascuno dei partecipanti (debaters, coach, docenti accompagnatori) ha ricevuto un attestato di partecipazione. «È stato molto emozionante ritrovarsi di nuovo in presenza – raccontano i responsabili del progetto – sia per noi docenti che per gli alunni».

I giovani dell’Ite Tosi di Busto dibattono a Milano su donne, tech e sostenibilità

busto arsizio ite tosi debate day – MALPENSA24